Si avvicina la sfida del Franchi fra Fiorentina e Napoli, per Pioli emergenza difesa: oltre allo squalificato Milenkovic, problemi fisici per Laurini e Vitor Hugo.

Sabato alle ore 18:00 andrà in scena la sfida fra Fiorentina e Napoli, valevole per la ventitreesima giornata di campionato. L’ultima sfida fra i partenopei e i gigliati risale alla quarta giornata dell’attuale campionato, e vide il Napoli vittorioso: decisivo fu il gol di Lorenzo Insigne al 79’. La squadra Viola impressionò per l’ottima prestazione corale offerta nella prima frazione, dove riuscì con grande grinta e tenacia a sovrastare lo strapotere tecnico e tattico della squadra di Ancelotti. Nel secondo tempo il calo fisico fu evidente, e il Napoli riuscì ad imporsi col gol dell’esterno italiano, su assist perfetto di Milik. L’ultimo scontro tra Fiorentina e Napoli al Franchi risale invece alla scorsa stagione, trentacinquesima giornata di campionato. Quella sfida rappresenta per i partenopei la grande disfatta, dato che la sconfitta determinò la perdita del primato in campionato, a favore dei bianconeri. Il mattatore della gara fu proprio Simeone, l’attaccante argentino segnò infatti una straordinaria tripletta, che mandò in fumo i sogni tricolore del Napoli di Sarri. Decisiva fu però l’espulsione di K. Koulibaly, appena 6 minuti dopo il fischio d’inizio del signor Mazzoleni.

 

Le statistiche della sfida pendono inesorabilmente verso i partenopei: nelle ultime nove partite di Serie A tra Napoli e Fiorentina, gli azzurri hanno ottenuto 5 successi e tre pareggi, solo una vittoria per i Viola. La Fiorentina necessita di un repentino cambio di tendenza: nelle ultime 6 gare disputate tra le mura amiche sono arrivate 2 sconfitte e 3 pareggi, mentre l’unica vittoria risale al derby toscano del 16 dicembre.

LE ULTIME

FIORENTINA

Pioli è preoccupato dall’emergenza difesa. Oltre alla squalifica di Milenkovic infatti, Hugo e Laurini hanno avuto qualche problema fisico, che mette a repentaglio la loro presenza nella sfida. Vitor Hugo è ancora alle prese con un problema all’adduttore, e ancora non si è allenato col gruppo: quasi sicura quindi la presenza di Ceccherini al centro della difesa. Qualche problemino fisico anche per Laurini, che dovrebbe però far parte della sfida: la decisione finale di Pioli arriverà soltanto nelle prossime ore. A centrocampo Gerson sostituirà lo squalificato Benassi, completando così il reparto con E. Fernandes e Veretout. In attacco il ballottaggio riguarda Mirallas e Simeone per la terza maglia del tridente: l’argentino è attualmente in netto vantaggio.

NAPOLI

Hamsik, anche dopo l’annullamento del trasferimento al Dalian, non sarà convocato da Ancelotti per la sfida. In difesa l’indisponibilità di Albiol attribuisce la certezza di titolarità a Maksimovic, che completerà la coppia di centrali con Koulibaly. Per il ruolo di terzino sinistro solito ballottaggio Ghoulam-Mario Rui, mentre a destra il titolare sarà Malcuit. I quattro di centrocampo saranno Callejon, Ruiz (rientrato dalla squalifica), Allan e Zielinski. La coppia d’attacco sarà formata dal tandem Milik-Insigne, ancora panchina quindi per Mertens.

PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (4-3-3)

Lafont
Laurini
Pezzella
Ceccherini
Biraghi
Gerson
Veretout
E. Fernandes
Chiesa
Simeone
Muriel
All: Stefano Pioli

Napoli (4-4-2)

Meret
Malcuit
Maksimovic
Koulibaly
Ghoulam
Callejon
Allan
Fabian Ruiz
Zielinski
Milik
Insigne
All: Carlo Ancelotti