La Fiorentina di ieri è una squadra “fuori ruolo”. In un Franchi desolato e quasi deserto al quale non ci abitueremo mai, i gigliati di fatto meritano al 100% la vittoria ma sembrano davvero volersi complicare la vita da soli, partendo bene ma gestendo malissimo. La Fiorentina di fatto sbaglia la lettura di qualsiasi situazione comoda a partire dagli spogliatoi, un po’ come quando rifletti sul mercato e non puoi far a meno di pensare che vere e proprie emergenze dell’ultimo secondo non ce ne sono state ed è quindi la programmazione quella a mancare clamorosamente: pronti via e già ci sarebbe da farsi qualche domanda sul perchè qualche giocatore giochi completamente fuori ruolo. 

Così come al goal di Milenkovic si ripropone arrogante il grande interrogativo sul mancato rinnovo del contratto, ma lasciamo perdere… Vantaggio, raddoppio e poi? Caos, confusione e addirittura il goal di un giocatore temibile ma non certo irresistibile nelle situazioni che l’Udinese doveva aver a disposizione quando giochi in doppio vantaggio. La Fiorentina trema e si rialza e si perde ancora, trasformando il salotto di casa di migliaia di tifosi in dieci minuti “torcida” scatenata. 5 minuti di recupero con l’Udinese che per fortuna è più confusionaria dei viola, impauriti e piccoli di fronte all’avversaria più grande: la paura.

Fiorentina vs Udinese stadio Franchi 25 ottobre 2020 ph Andrea Martini

Dragowsky 7. Una cappella rimediata, tre prodezze, una giusta invocazione ai compagni di difesa. Questa difesa deve ritrovarsi!

Lirola 6. Se c’è da spingere lo fa bene e volentieri, ma a difendere rischia di prendere un palo in fronte…

Biraghi 6,5. Doppio assist per Castrovilli e se la cava anche con Pussetto

Milenkovic 6. Qualche sbavatura poi un bel gol che gli rende sicurezza. Che smarrisce con l’uscita di Pezzella.

Pezzella 6. Guarisci presto capitano, ce n’è bisogno

Caceres 5,5. Ci sembra troppo spesso a disagio. Carattere e impegno non mancano ma non è certo il muro dei tempi migliori

M. Quarta 6. Un po’ spaesato, ma era prevedibile, avrebbe bisogno di sicurezze, che questa squadra non è intenzionata a concedere

Callejon 5. Addirittura più spaesato di Quarta in un ruolo inedito che sicuramente non fa per lui

Amrabat 7. Fa buon filtro mostrando un potenziale ben maggiore rispetto a quello che questo modulo, questa posizione e le caratteristiche di questi compagni gli concedono

Bonaventura 6. Non demerita, ma non mi sembra nella sua posizione ideale…

Castrovilli 7,5. Indubbiamente l’uomo partita con inserimenti letali. Capocannoniere viola e la cosa ci inquieta “assai”….

Vlahovic 4. Pochi palloni giocabili d’accordo, ma presenza impalpabile.

Kouame 5. Entra intenzionato a imitare Dusan e quasi ci riesce.

Cutrone 5. Tanta volontà, tanta confusione

Pulgar sv. Ci hanno detto che è entrato…

Iachini 5. Magari mettere i giocatori nel suo ruolo? Magari provare anche altri moduli? Magari non smettere di giocare ogni volta che segni? Magari ci spiegasse perché Duncan non gioca più?