Le Pagelle:

Dragowski: 6 È superlativo su Boga al quarto d’ora, con una risposta in tuffo davvero eccellente. Sui tre gol non può niente.

Milenkovic: 5 Quando Boga lo punta sono sempre dolori.

Pezzella: 5 Sul secondo gol di Defrel è in evidente ritardo. Nel secondo tempo sfiora il gol di testa, ma il suo tiro si infrange sul palo. Una giornata da dimenticare, e in fretta, per il capitano Viola.

Ceccherini: 5 Qualche incertezza, anche a livello tecnico. (64’ Igor: S.V.).

Lirola: 4 Insignificante. In difficoltà in fase difensiva, inesistente in sovrapposizione offensiva. Impalpabile. (51’ Cutrone: 5.5 In difficoltà, soprattutto sul piano tecnico. Nel finale prima spreca una ghiottissima opportunità a tu per tu con Pegolo calciandogli addosso, e poco dopo trova un bel gol con un perentorio stacco di testa).

Ghezzal: 5 Qualche piccola luce, ma niente di trascendentale. Tra il nulla cosmico del centrocampo di oggi, è sicuramente il meno peggio, ma è comunque insufficiente. (75’ Benassi: S.V.).

Pulgar: 4 Spesso in ritardo e fuori posizione, oltre che totalmente inutile in fase d’impostazione di gioco. Inutile.

Castrovilli: 3.5 È una sua entrata scellerata (ed inutile) a dare il penalty agli ospiti. Al 37’ ha un’enorme occasione per riaprire il match, ma spara altissimo. Imbarazzante anche sul terzo gol, dove si addormenta incredibilmente in area. Il peggiore in campo, e la sua peggior partita di sempre (64’ Duncan: 6+ Entra e ci mette almeno un briciolo di cuore, anche se alcuni limiti tecnici ci sono. Bello il cross per il gol di Cutrone).

Dalbert: 4 Semplicemente inadatto alla Serie A. Inutile girarci intorno: non sa difendere (sempre fuori posizione) e non sa attaccare (non trova un cross valido da tempo immemore).

Chiesa: 4 Pronti-via e trova subito un’interessante azione personale: il suo tiro si scontra però con l’ottima risposta di Pegolo. A fine primo tempo ha un’occasione gigantesca, su assist del solito Ribery, per riaprire il match, ma da posizione ottima spara alle stelle. Ci prova con qualche azione individuale, però è sempre isolato, e alla fine è costretto ad incaponirsi e a perdere palla. Nel secondo tempo cerca di prendersi in mano la squadra, ma lo fa commettendo soltanto errori su errori, alcuni anche estremamente banali.

Ribery: 6.5 L’unico a crederci per davvero nel primo tempo. L’unico a metterci passione, a provarci, nonostante uno schema tattico estremamente errato, che lo mette in difficoltà e lo costringe ad indietreggiare sempre più verso il centrocampo. Non può fare tutto da solo. (64’ Sottil: 6 Almeno dà un pò di brio alla squadra, ma entra con la gara già ampiamente compromessa).

All.: Iachini: 3 Giocare col 3-5-2 (quindi con due esterni) senza mettere un centravanti in campo è una scelta semplicemente insensata, e soprattutto controproducente. Una squadra senza identità, senza gioco, senza capacità di imporre un minimo di manovra. Le colpe sono in gran parte sue. Scelte tecniche errate, scelte tattiche pure: oggi ha dimostrato di non essere all’altezza del ruolo ricoperto.