Manca sempre meno alla Sfida, quella con la S maiuscola, soprattutto per Firenze: Fiorentina-Juventus.

Al Franchi ci sarà il pubblico delle grandissime occasioni, con circa 40000 biglietti venduti: tutto sembra lasciar presagire uno spettacolo davvero unico.

L’umore delle due squadre però è completamente diverso. La Juventus di Sarri arriva al Franchi dopo 2 vittorie, entrambe di misura (0-1 al Tardini contro il Parma e 4-3 all’Allianz Stadium contro il Napoli), che hanno portato i bianconeri già in vetta alla classifica a pari merito con Torino e Inter.

La Viola ha iniziato il nuovo campionato con due sconfitte: la prima col Napoli, dopo una prestazione complessivamente discreta, e la seconda col Genoa, in cui il collettivo gigliato ha pesantemente deluso le aspettative.

STATISTICHE
  • La Fiorentina ha perso 77 delle 160 sfide con la Juventus in Serie A (33V, 50N): quella bianconera è la squadra che ha battuto più volte la Viola nel massimo campionato.
  • La Fiorentina ha perso le ultime due partite interne di Serie A con la Juventus: solo una volta la Viola ha raggiunto le tre sconfitte casalinghe consecutive con i bianconeri nel massimo campionato, nel 1952.
  • La Fiorentina non ha ottenuto nemmeno un successo nelle ultime 16 gare di Serie A (6N, 10P): la Viola non fa peggio dal 1970/71 quando arrivò a quota 17.
  • La Fiorentina non vince da 12 partite interne in Serie A, già record negativo per i viola: l’ultima squadra a raggiungere 13 gare casalinghe senza successi nel massimo campionato è stata il Frosinone, arrivato a quota 18.
  • La Juventus ha vinto nelle prime due giornate di questo campionato, nelle ultime tre stagioni ha sempre vinto tutte le prime tre partite: nessuna squadra aveva disputato tre stagioni vincendo tutte le prime tre giornate, i bianconeri potrebbero raggiungere quota quattro.
  • La Juventus non ha vinto nessuna delle ultime tre trasferte di campionato dopo la sosta per le Nazionali (due pareggi e una sconfitta). L’ultima trasferta post Nazionali che i bianconeri hanno giocato a Firenze è datata 2013: 4-2 per la Fiorentina.
  • Fiorentina (43) e Juventus (41) sono due delle tre squadre con più dribbling tentati in questo campionato (la Roma a quota 42): nello scorso campionato la Juventus aveva una media di 18.8 a partita, la Fiorentina 17.5.
  • Ribery non ha mai perso contro la Juventus, con tre successi e due pareggi in cinque sfide di Champions League.
  • Chiesa ha tentato 13 conclusioni, più di ogni altro giocatore in questo campionato, senza realizzare nemmeno una rete: nella scorsa Serie A aveva trovato il gol con il tentativo numero sei.
  • In 11 sfide di Serie A contro la Fiorentina, Higuain ga preso parte a nove reti, grazie a sei gol e tre assist: solo contro l’Udinese ha collezionato più passaggi vincenti nel massimo campionato (quattro).
LE ULTIME:

FIORENTINA

Le maggiori incognite per Montella riguardano il ruolo di terzino sinistro. In conferenza stampa ha dichiarato: “Dalbert e Lirola sono estremamente offensivi, ci possiamo permettere entrambi in campo solo se siamo sicuri che nella partita abbiamo la prevalenza nel mantenimento della palla”. Questa dichiarazione lascia presagire, vista la certezza della titolarità di Lirola sull’out destro, che Dalbert siederà in panchina. Caceres ha giocato 90’ in nazionale, e potrebbe trovare quindi il debutto dal 1’, ma rimane in leggero vantaggio Venuti. A centrocampo confermati Pulgar, Castrovilli e Badelj. In attacco spazio per Ribery, completano il tridente Boateng (in leggero vantaggio su Vlahovic) e Chiesa.

JUVENTUS

Contro la Fiorentina il tecnico bianconero pare orientato ad attivare la modalità ‘titolarissimi’ con la conferma di quasi tutto l’XI titolare visto prima della pausa contro il Napoli. Ci sarà da verificare condizione fisica e fuso orario di un paio di elementi ma ad oggi c’è out il solo De Sciglio con Danilo pronto ad esordire dal primo minuto. In mediana invece Emre Can spera di sopravanzare Khedira ma quest’ultimo resta ancora favorito.

PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Lirola, Milenkovic, Pezzella, Caceres; Castrovilli, Badelj, Pulgar; Chiesa,Boateng, Ribery. All.: Vincenzo Montella.

Juventus (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Ronaldo. All.: Maurizio Sarri.