Stasera, alle ore 20:45, andrà in scena la sfida fra Genoa e Fiorentina, valida per la seconda giornata del campionato di Serie A 2019/20.

A sfidarsi due squadre che, nonostante non siano riuscite a conquistare i 3 punti nella prima giornata, hanno esplicitato tante ottime qualità. Il Genoa è riuscita a strappare un punto pesantissimo all’Olimpico. Un pareggio che, per come arrivato, non può che assumere valori estremamente positivi. Un 3-3 che nasce su ben 3 rimonte dei liguri, tutte le volte in svantaggio nella sfida contro i giallorossi, ma sempre in grado di non mollare ma anzi di riprendere, con grinta e cuore, in mano le sorti della sfida.

Un pareggio che evidenzia alcuni fattori fondamentali. Oltre la tenacia e la grinta, risulta evidente la mancanza di intesa fra gli uomini del pacchetto arretrato, risultato l’anello debole nella prima uscita stagionale. Bene invece l’attacco: Pinamonti sembra l’attaccante perfetto per le idee di Andreazzoli, mentre Kouamè è una conferma molto interessante.

STATISTICHE
  • Fiorentina e Genoa hanno pareggiato otto degli ultimi 11 incontri di Serie A – completano il parziale due successi viola e uno ligure.
  • Il Genoa non ha subito gol in tre delle ultime quattro gare interne di Serie A contro la Fiorentina dopo che aveva tenuto la porta inviolata in tre delle precedenti 23.
  • Il Genoa ha vinto solo una delle ultime 19 sfide in Serie A contro la Fiorentina (1-0 in casa nel dicembre 2016): completano il parziale otto successi viola e 10 pareggi.
  • Includendo la scorsa stagione, il Genoa manca l’appuntamento con la vittoria in Serie A da 11 partite (6N, 5P): i rossoblù non arrivano a 12 sfide senza successo nel massimo campionato dall’aprile 2012 (serie di 14 gare).
  • La Fiorentina è a secco di vittorie in Serie A da 15 partite (6N, 9P): i viola non rimangono 16 sfide senza successi nel massimo campionato dall’aprile 1971. L’ultima vittoria risale al 4-1 contro la SPAL a febbraio.
  • L’attaccante del Genoa Andrea Pinamonti ha realizzato sei reti in Serie A: l’unica realizzata da fuori area è arrivato contro la Fiorentina nel novembre 2018.
  • L’esterno della Fiorentina, Federico Chiesa, ha tentato otto conclusioni nella prima giornata: nessun giocatore ne ha effettuate di più senza riuscire a segnare (otto anche Lautaro Martínez).
LE ULTIME

GENOA- Squadra che fa punti (e segna tre gol) non si tocca. E’ l’idea che può avere Aurelio Andreazzoli per il Genoa che domani affronterà in casa la Fiorentina. La formazione schierata a Roma ha segnato tre gol e ha colto un punto dopo 13 sconfitte consecutive: è possibile dunque che il tecnico rossoblù non voglia togliere gli equilibri raggiunti all’Olimpico.

Dunque modulo 3-5-2 con Romero-Zapata-Criscito in difesa ad affrontare Chiesa-Boateng-Sottil: possibile variante Biraschi-Romero-Criscito.

Centrocampo con Ghiglione e Barreca (alternativa possibile Pajac) che sfideranno rispettivamente Dalbert e Lirola. In mediana, Schöne in regia, con ai lati i due panzer Lerager e Radovanovic: l’alternativa, in caso di buone condizioni fisiche, è costituita da Saponara al posto di Radovanovic, con un modulo “fisarmonica” 3-5-2 in fase difensiva, 3-4-1-2 in quella offensiva. In attacco la coppia di punte più giovane del campionato, Kouamé e Pinamonti, che dovrà superare i centrali viola Milenkovic e Pezzella.

FIORENTINA- Probabile che, dopo l’ottima prestazione col Napoli, Montella confermi 9/11 della squadra vista nella 1ª giornata di Serie A. Tra i titolari della scorsa sfida, escluso potrebbe essere Venuti: al suo posto possibile l’esordio del neo-arrivo Dalbert, ma Ranieri sembra in leggero vantaggio. Castrovilli è stato fra gli indiscussi protagonisti contro il Napoli, e sarà quindi nuovamente titolare, affiancato da Pulgar e Badelj in mediana. In attacco Ribery non è ancora pronto: gli esterni saranno Chiesa e Sottil. Nel ruolo di attaccante centrale dovrebbe arrivare la seconda modifica: dentro Boateng, fuori Vlahovic.

PROBABILI FORMAZIONI

Genoa (3-5-2): Radu; Zapata, Romero, Criscito, Ghiglione, Schone, Radovanovic, Lerager, Barreca; Pinamonti, Kouamè. All. Andreazzoli.

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Lirola, Milekovic, Pezzella Ger., Ranieri; Pulgar, Badelj, Castrovilli; Chiesa, Boateng, Sottil. All. Montella.