Le Pagelle:
  • Lafont:5 Sull’autogol di Gerson rimane clamorosamente immobile, senza nemmeno provarci, seppur il tiro non sembrava imprendibile.
  • Milenkovic: 6 Si fa ubriacare al 9’ da Gervinho, che poi colpisce il palo esterno. Ad inizio 2º tempo si rende protagonista di un recupero fenomenale su Gervinho, dimostrando doti fisiche imponenti. Ha un’enorme occasione prima del gol del vantaggio ducale, ma il suo tiro al volo si stampa clamorosamente sul palo.
  • Ceccherini-Hugo: 6 Giocano bene, non sbagliano praticamente niente. Hugo va vicino al gol al 55’, ma il suo colpo di testa in tuffo viene murato dalla difesa avversaria.
  • Biraghi: 6 Bene in fase difensiva, trova anche un paio di buoni cross, anche se nessun attaccante è in grado di usufruirne.
  • Gerson: 6 Parte molto bene, soprattutto in fase difensiva, dove risulta decisivo con almeno due ottime chiusure. Nel ruolo di regista stupisce, regalando nel complesso una buonissima prestazione. Sfortunata la deviazione che regala il gol del vantaggio ai ducali.
  • Veretout: 4 Parte da mezz’ala sinistra, il suo ruolo tipico. Al 12’ prova il tiro dalla lunga distanza, facile preda però di Sepe. Non è il vero Veretout, è evidente: col cuore e con la mente è ormai ben lontano dai colori Viola.
  • Benassi: 6 Si inserisce bene in area al 1’, ma il suo piattone viene murato dalla difesa ducale. Al 43’ è straordinario: toglie la sfera a Bastoni sulla fascia destra, entra in area e serve perfettamente Simeone, che si fa però clamorosamente anticipare da Iacoponi. Al 67’ salva tutto sulla linea sul colpo di testa di Kucka sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
  • Mirallas: 5 Parte idealmente nel tridente, ma concretamente svolge invece l’ormai consueto ruolo di esterno destro di centrocampo. Al 20’ sbaglia malamente l’assist per Simeone, dopo un contropiede ben amministrato da Chiesa. Esce al 28’ per infortunio. (28’ Dabo: 5 Entra con la solita grinta e con la solita voglia di fare, anche se esplicita i soliti problemi sia a livello tecnico che tattico. Evitabile il fallo da punizione su cui il Parma ha trovato il gol del vantaggio).
  • Chiesa: 5 Al 6’ prova il tiro sul secondo palo, quando però avrebbe potuto cercare l’assist per Simeone in mezzo. Ad inizio secondo tempo si beve il diretto avversario in dribbling, e da posizione complicata cerca il tiro a sorpresa: Sepe tocca e devia sulla traversa. Al 70’ supera con facilità il diretto avversario, per poi però calciare malamente su Sepe da ottima posizione. Troppo individualista, raramente alza la testa, ma cerca sempre la giocata personale, sbagliando di conseguenza una quantità importante di giocate: a calcio non si gioca da soli.
  • Simeone: 4 Al 6’ non può arrivare sulla sfera sul tiro(-cross) di Chiesa. Al 37’ approfitta di una respinta corta della difesa ducale, cercando il tiro al volo da posizione invitante: la palla però termina sul fondo. Negli ultimi minuti della 1ª frazione sbaglia di tutto: prima non mette il fisico a protezione della sfera sull’assist di Benassi, permettendo così l’anticipo di Iacoponi, poi sbaglia qualche minuto dopo da ottima posizione, calciando alto. Cala pesantemente nel secondo tempo, emarginandosi dal gioco della squadra. (69’ Muriel: Fantasma).
  • All. Montella: 3 L’insistenza su Mirallas esterno di centrocampo sorprende, ormai sembra evidente che non ha più le qualità e le doti fisiche per ricoprire entrambe le fasi di gioco. Simeone sbaglia almeno 3 gol, con Muriel seduto in panchina. Sesta sconfitta consecutiva, parlano i numeri.