-24H alla sfida fra Parma e Fiorentina, valevole per la penultima giornata di Serie A. Inutile sottolineare l’importanza delle sfida per entrambe le compagini, attualmente ancora immischiate pericolosamente nel discorso retrocessione. Si affrontano le due formazioni che, oltre al Chievo, hanno totalizzato meno punti nel girone di ritorno: 13 per il Parma e 14 per la Fiorentina. Domani entrambe le squadre avranno quindi fame di punti, per evitare di essere in piena corsa retrocessione nell’ultima giornata di campionato. Per la Viola potrebbe essere sufficiente un pareggio, od addirittura una sconfitta in caso di vittoria del Torino contro l’Empoli terzultima.

SCONTRI RECENTI

L’ultimo scontro fra le due compagini risale alla diciottesima giornata dell’attuale Serie A. La partita del Franchi vide vincitori i ducali per 0-1: gol di Inglese al 47’. Il risultato fu in realtà pesantemente bugiardo, con gli uomini di Pioli capaci di tirare verso la porta avversaria il quadruplo delle volte rispetto agli ospiti. Mancò però il cinismo, e con ben 22 tiri totali la Viola non riuscì a trovare il gol. L’ultima sfida al Tardini fra Fiorentina e Parma è invece datata 06 gennaio 2015, anche in quel caso furono i ducali a vincere col risultato di 1-0.

STATISTICHE

• 44° incontro tra Parma e Fiorentina in Serie A; i gialloblù sono imbattuti nelle cinque sfide disputate contro i viola da neopromossa (4V, 1N).
• Il Parma non perde in casa contro la Fiorentina in Serie A da sei partite, ma nel parziale ha vinto soltanto l’ultima sfida (1-0 nel gennaio 2015), dopo cinque pareggi consecutivi.
• Dopo il Chievo (sette), le due squadre che hanno ottenuto meno punti nel girone di ritorno sono state Parma (13) e Fiorentina (14).
• La Fiorentina non ha mai vinto nelle ultime 12 partite di campionato: i viola non fanno peggio dal 1981, quando toccarono quota 14.
• Dopo essere rimasta imbattuta per nove trasferte di Serie A (15 punti), la Fiorentina ha ottenuto soltanto un punto nelle cinque più recenti.
• Roberto Inglese ha segnato nove gol in questo campionato; l’attaccante del Parma potrebbe diventare il quarto giocatore italiano ad andare in doppia cifra di marcature in tutte le ultime tre stagioni di Serie A, dopo Quagliarella, Immobile e Belotti.
• L’unica doppietta esterna dell’attaccante della Fiorentina, Luis Muriel, è arrivata proprio allo stadio Ennio Tardini nell’aprile 2013, quando vestiva la maglia dell’Udinese.

LE ULTIME

PARMA

D’Aversa ritrova a centrocampo due pedine fondamentali: Kucka e Barillà infatti rientrano dalla squalifica; di contro però ci sono Rigoni e Bruno Alves che non saranno a disposizione dopo lo stop imposto dal giudice sportivo. Possibile ballottaggio tra il 5-3-2 e il 4-3-3. In caso di tridente d’attacco spazio a Inglese, Gervinho e uno tra Sprocati e Siligardi. In mezzo invece, rispetto all’ultima sfida, sarà confermato solo Scozzarella. In difesa Gagliolo punta a una maglia da titolare.

FIORENTINA

Dopo l’operazione allo zigomo, Pezzella potrebbe tornare titolare: la decisione definitiva sarà presa in serata. Veretout tornerà titolare in mediana, dopo la riduzione della squalifica: con lui ci saranno i soliti E. Fernandes e Benassi. In attacco salgono lievemente le quotazioni di Simeone, ma Mirallas è ancora in vantaggio, il resto del tridente sarà formato da Chiesa e Muriel.

PROBABILI FORMAZIONI

Parma (5-3-2): Sepe; Gazzola, Iacoponi,Gagliolo, Bastoni, Di Marco; Kucka, Scozzarella, Barillà; Inglese, Gervinho. All. D’Aversa

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Vitor Hugo, Pezzella, Biraghi; Veretout, Dabo, Benassi; Chiesa, Muriel, Mirallas. All. Montella

Ballottaggi: Pezzella-Ceccherini (60%-40%); Mirallas-Simeone (70%-30%).