Le Pagelle:
  • Lafont: 6 Bene al 1’ quando respinge coi piedi il mancino al volo di Caputo. Bene anche su Krunic ad inizio secondo tempo. Sul gol empolese poteva cercare l’uscita, dato che il colpo di testa di Farias arriva praticamente all’interno dell’area piccola
  • Milenkovic: 4 Sicuro in chiusura su Caputo al 26’. Si fa però sormontare clamorosamente da Farias sul gol del vantaggio empolese. Un errore grave che regala i 3 punti agli empolesi.
  • Pezzella, Vitor Hugo: 5.5 Pochi errori individuali, l’Empoli in fase offensiva è spesso inconcludente.
  • Mirallas: 3 Non ha né la corsa né la capacità tattica per fare l’esterno di un 3-5-2, e ciò è evidente da tempo ormai. Dalla sua fascia nascono infatti la gran parte delle azioni pericolose dell’Empoli. Colpisce malissimo di testa su un cross al bacio di Biraghi, vanificando così la buona opportunità. (60’ Chiesa: S.V. sfiora il gol al 68’, ma Dragowski è super e coi piedi respinge in corner.
  • Benassi: 4 Invisibile e ininfluente, una nuova prestazione insignificante ed incolore.
  • Edimilson F.: 4 Sbaglia una quantità esagerata di palloni. Ripetiamo ciò che diciamo da mesi ormai: le prestazioni di Edmilson, colui che doveva ricoprire il ruolo di vertice basso a centrocampo, rispecchia perfettamente il fallimento di Corvino.
  • Veretout: 3 Non è più a Firenze con la testa, è evidente. Merita la panchina: dove sono la grinta e la tenacia che lo hanno sempre contraddistinto? Espulso al 95′
  • Biraghi: 6 Buon cross per forza e precisione al 13’, ma il colpo di testa di Muriel è respinto da Dragowski. Insidioso anche il tiro al 46’ da fuori: respinge a mani aperte Dragowski. In fase offensiva riesce finalmente a trovare qualche cross interessante.
  • Simeone: 5 Non arriva sul buon traversone rasoterra di Mirallas per questioni di centimetri. Anche sulla respinta di Dragowski ad inizio 2º tempo è leggermente in ritardo e non riesce a trovare il contatto col pallone. Ci prova con una buona azione personale al 50’, ma il tiro è alto. Dopo il gol empolese sfiora il gol con un buon colpo di testa (almeno per coordinazione) che termina però alto sopra la traversa. Al 57’ sbaglia il tap-in vincente da pochi centimetri dalla linea di porta, dopo che Dragowski aveva respinto malamente un tiro di Muriel dal limite. Sfiora il gol al 72’, ma la sua torsione di testa sugli sviluppi di un corner viene respinta da Traorè sulla linea di porta. Manca il cinismo del bomber, ma oggi anche tanta sfortuna.
  • Muriel: 4 Buonissimo colpo di testa al 13’ sul cross dal fondo di Biraghi: è però ‘super’ Dragowski. Bravo anche al 29’ quando avanza sulla trequarti ed esplode un buon diagonale, che termina però a lato. Scompare sempre più dal gioco col passare dei minuti, isolandosi dalla manovra. Un’involuzione incomprensibile. (67’ Vlahovic: S.V. Sfiora il gol con un buon colpo di testa, ma Dragowski è superlativo e respinge in corner).
  • All.: Montella: 4 Insiste sul 3-5-2, anche se i giocatori a sua disposizione non sono adatti per il modulo: Mirallas è infatti gravemente insufficiente, per l’ennesima volta. Veretout non merita di continuare a giocare, soprattutto per l’indifferenza con cui si approccia alle partite.