Stasera alle ore 18.00 andrà in scena, all’Allianz Stadium di Torino, la sfida fra Juventus e Fiorentina, valida per la trentatreesima giornata di Serie A. Alla squadra di Allegri basta un punto per laurearsi aritmeticamente campione d’Italia, anche nel caso in cui gli uomini di Ancelotti riuscissero ad ottenere 3 punti contro l’Atalanta.

A Torino il clima è però tutt’altro che festoso, dopo la brutta sconfitta rimediata in Champions, il vero grande obiettivo della stagione. L’opportunità è però importante, soprattutto per i tifosi: vincere allo Stadium contro i rivali storici, per festeggiare nel proprio stadio l’ottavo scudetto consecutivo. La squadra di Montella proverà in tutti i modi a rovinargli i piani, anche se il campionato, dopo l’impossibilità di raggiungere qualsiasi posto europeo, ha perso pesantemente valore. Rovinare la festa bianconera sembra però un’opportunità ghiotta per la squadra Viola, soprattutto per ricompattare l’ambiente e riaccendere l’entusiasmo in vista della gara più importante della stagione: la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l’Atalanta, in programma giovedì 25 aprile alle ore 20.45.

STATISTICHE
  • La Juventus è la squadra contro cui la Fiorentina ha perso più partite in Serie A (76) e quella contro cui ha la più bassa percentuale di vittorie (21% del totale delle gare giocate).
  • La Juventus ha sempre battuto la Fiorentina allo Stadium in Serie A: sette vittorie su sette incontri, con 14 gol segnati nel parziale.
  • La Fiorentina ha collezionato fin qui 16 pareggi in questo campionato (tra cui cinque nelle ultime otto partite): il record per i viola in un torneo di Serie A sono i 19 pareggi del 1970/71 (terminato però dopo 30 giornate).
  • In caso di vittoria del titolo nel prossimo turno, la Juventus eguaglierebbe l’Inter del 2006/07, l’unica squadra capace finora di vincere lo Scudetto con cinque giornate d’anticipo nell’era dei tre punti a vittoria.
  • La Fiorentina non ha trovato il gol nelle ultime due giornate di campionato: non rimane a secco di gol per tre gare consecutive dal febbraio 2012 in Serie A.
  • La prima delle due doppiette in Serie A dell’attaccante della Juventus, Moise Kean, è arrivata contro la Fiorentina, nel gennaio 2018, quando vestiva la maglia del Verona.
  • L’unico giocatore della rosa della Fiorentina ad aver segnato almeno un gol contro la Juventus è Giovanni Simeone: l’argentino trovò la sua prima doppietta nel massimo campionato contro i bianconeri nel novembre 2016, con la maglia del Genoa.
LE ULTIME

JUVENTUS
Situazione surreale in casa Juventus: stasera potrebbe arrivare l’aritmetica certezza dell’ottavo Scudetto ma dopo l’eliminazione in Champions per mano dell’Ajax, l’ambiente non è dei più festosi. In più c’è da registrare lo stop di Paulo Dybala che dovrà star fermo per circa 15 giorni. Senza più obiettivi, Allegri può tornare a schierare tutti: dalla difesa titolare fino a CR7. Il portoghese punta alla vittoria della classifica cannonieri ma deve recuperare posizioni e gol. Stagione finita per Khedira e Perin, ai box anche Mandzukic, Douglas Costa, Chiellini e Caceres. In attacco probabile partenza dalla panchina per Kean. Nel 4-3-3 il tridente sarà composto dagli ex Cuadrado e Bernardeschi, pronti ad affiancare CR7.

FIORENTINA
Per Montella rimane il dubbio del modulo: 3-5-2 o 4-3-3? In qualsiasi caso però, gli equilibri rimarranno pressoché invariati. In difesa Ceccherini prenderà il posto di Hugo, mentre Hancko darà un turno di riposo (in vista della semifinale) a Biraghi. Edmilson rientra, ma difficilmente partirà dal 1’. Il trio di centrocampisti sarà infatti composto da Dabo (confermato), Veretout (in ballottaggio con Gerson) e Benassi. Sul fronte offensivo probabile turno di riposo per Muriel, che dovrebbe quindi sedersi in panchina. Chiesa invece ci sarà: o nel ruolo di esterno nel 3-5-2 o nel tridente offensivo nel 4-3-3. Simeone e Mirallas completeranno l’undici titolare. A Torino ci saranno comunque anche un po’ di giovani: convocato anche il Primavera Beloko.

PROBABILI

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Rugani, Spinazzola; Emre Can, Bentancur, Matuidi; Cuadrado, Ronaldo, Bernardeschi. All.: Massimiliano Allegri.

Indisponibili: Caceres (15 giorni), Chiellini (da valutare), Perin (30 giorni), Mandzukic, Douglas Costa, Dybala, Khedira

Ballottaggi: Bernardeschi-Kean (60%-40%); Matuidi-Bentancur (60%-40%).

 

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini; Hancko, Dabo, Veretout, Benassi; Chiesa, Simeone, Mirallas. All.: Vincenzo Montella.

Indisponibili: Pjaca (stagione finita)

Ballottaggi: Veretout-Gerson (55%-45%).