Si accende la spia d’emergenza per il centrocampo Viola, con E. Fernandes infortunato e Veretout squalificato. Per il Cagliari, Pellegrini non è al meglio, dubbio anche sulla trequarti: Ionita o Birsa?

Tra poche ore andrà in scena la sfida fra Cagliari e Fiorentina, valevole per la ventottesima giornata di Serie A. Il Cagliari si presenta alla sfida senza particolari obiettivi, se non quello di staccare il più possibile la “zona rossa”, già però distante 6 lunghezze. Per la Viola invece, il sogno europeo sembra oramai realizzabile solo ai fini numerici: 7 punti in 10 partite restanti sono assolutamente recuperabili, ma la Viola “ammirata” nelle ultime uscite non sembra avere i mezzi necessari per realizzare la straordinaria rimonta.

SCONTRI RECENTI

L’ultimo scontro fra le due compagini risale allo scorso ottobre, per la nona giornata dell’attuale campionato. La partita del Franchi si concluse con un pareggio per 1-1. La partita fu molto equilibrata, con la squadra di Pioli che non riuscì ad imporre il proprio gioco, al contrario di come previsto alla vigilia. La Viola passò avanti al 60’ con Veretout, bravo a trasformare il calcio di rigore conquistato da Chiesa. La risposta sarda arrivò soltanto dopo 9’ col bomber Pavoletti: assist basso di Faragò e zampata vincente sul primo palo dell’ex Napoli. Il pareggio col Cagliari rappresenta per i Viola il primo dei cinque pareggi ottenuti consecutivamente.

La penultima sfida risale invece alla penultima giornata dello scorso campionato, e fu pesantemente decisiva per le sorti della corsa Viola all’Europa. La Fiorentina infatti incappò in una sconfitta clamorosa, sempre per mano del solito Pavoletti. La Viola giocò una brutta partita, forse esausta dalla corsa strepitosa svolta: 7 vittorie e un pareggio nelle precedenti 10 gare disputate. L’ultima partita in terra sarda fra le due compagini fu disputata invece nel dicembre del 2017. La Viola vinse di misura per 0-1, con la rete all’82’ di Babacar (assist di Chiesa).

STATISTICHE

Lo storico della sfida è composto da ben 79 precedenti, di cui 23 vittorie rossoblù, 34 vittorie Viola e 22 pareggi complessivi. La squadra sarda è rimasta imbattuta nelle ultime due sfide contro i Viola in Serie A, dopo che aveva perso però tutte le tre precedenti. Il trend recente dei Viola in terra sarda è molto positivo: i gigliati hanno infatti vinto le ultime tre sfide al Sardegna Arena. La Viola è andata a segno 7 volte nelle 8 gare di Serie A disputate nel nuovo anno, mentre il Cagliari ha subito gol in tutte le ultime nove partite in campionato.

LE ULTIME, CAGLIARI

Emergenza per Maran che, tra infortunati e squalificati, dovrà fare a meno di 5 uomini: Bradaric (squalificato), Despodov, Cerri, Castro e Klavan (infortunati). Pellegrini è nella lista dei convocati diramata da Maran, ma il tecnico trentino ha ancora qualche dubbio sulla sua condizione fisica, nel caso in cui decida di non schierarlo da titolare, la maglia da titolare sarà affidata a Faragò. In mezzo al campo spazio per Cigarini, completeranno il reparto Padoin e l’inamovibile Barella. In attacco Pavoletti è sicuro. Al suo fianco Joao Pedro mentre sulla trequarti ci sono due opzioni: Birsa o Ionita.

LE ULTIME, FIORENTINA

Si accende la spia d’emergenza per Pioli, soprattutto in mezzo al campo, dove saranno assenti Veretout (squalificato) ed E. Fernandes (infortunato). A centrocampo quindi le scelte sembrano obbligate: Norgaard al centro con Dabo e Benassi ai suoi lati. Dopo le lacrime di domenica scorsa che avevano fatto temere il peggio, ci sono buone notizie sulle condizioni di Federico Chiesa che si è allenato col gruppo e che figura nell’elenco dei convocati per la partita di stasera. Molto probabile quindi il suo utilizzo dal 1’. In attacco oltre a Chiesa, ci sarà sicuramente Muriel, mentre per la terza maglia il ballottaggio è a tre: Gerson, Simeone e Mirallas. Mirallas e Simeone hanno infatti aumentato le loro percentuali dopo le ottime prove offerte contro la Lazio, nel caso in cui uno dei due sarà il titolare, Gerson dovrebbe arretrare a centrocampo, escludendo così Dabo. In porta ci sarà nuovamente Terracciano: Lafont non è migliorato e, per usare le parole di Pioli, “difficilmente partirà dall’inizio”. In difesa un solo ballottaggio: Vitor Hugo-Ceccherini, col primo in leggero vantaggio.

PROBABILI FORMAZIONI

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Pisacane, Ceppitelli, Pellegrini; Barella, Cigarini, Padoin; Ionita; Pavoletti, Joao Pedro. All.: Rolando Maran.
Ballottaggi: Faragò-Pellegrini: 50%-50%; Birsa-Ionita: 20%-80%.
Indisponibili: Klavan, Castro, Cerri, Despodov.
Squalificati: Bradaric.

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Norgaard, Dabo; Chiesa, Muriel, Gerson. All.: Stefano Pioli.
Ballottaggi: Dabo-(Mirallas-Simeone): 55%-45%; Vitor Hugo-Ceccherini: 60%-40%; Mirallas-Simeone-Gerson: 40%-20%-40%.
Indisponibili: Pjaca, Fernandes.
Squalificati: Veretout.