Pioli torna ai titolarissimi, applicando 3 cambi rispetto alla sfida bergamasca, ma occhio alle possibili assenze di Lafont e E. Fernandes. La Lazio dovrà fare a meno di Strakosha, vittima di un problema alla spalla: al suo posto Proto.

Allo stadio Artemio Franchi di Firenze, domenica alle 20:30, andrà in scena la sfida fra Fiorentina e Lazio, valevole per la ventisettesima giornata di Serie A. Le due squadre arrivano al big-match serale separate da soltanto 5 punti (a favore dei laziali). Da tenere in conto però che i biancocelesti hanno disputato una partita in meno: il recupero della sfida contro l’Udinese della venticinquesima giornata avverrà infatti soltanto il 10 aprile. Inutile evidenziare l’importanza della sfida per entrambe le compagini: la Lazio deve obbligatoriamente vincere per non abbandonare il sogno Champions, mentre la Viola necessita dei 3 punti per non auto-eliminarsi dalla bagarre per europea.

SCONTRI RECENTI

L’ultimo scontro risale al girone d’andata dell’attuale campionato: all’Olimpico furono i laziali ad avere la meglio, grazie ad un gol di Immobile al 37’. Fu però un risultato falso: la Viola dominò per larghi tratti il match, rendendosi pericolosa in svariate occasioni, la mancanza di freddezza dei gigliati però permise ai laziali di conquistare l’intera posta in palio.

Anche l’ultima sfida al Franchi fra le due compagini vede sorridere i biancocelesti: 3-4 sotto il segno di uno straordinario Luis Alberto. La Viola dopo soli 31’ possedeva già un doppio vantaggio rassicurante, grazie ad una splendida doppietta di Veretout (che poi al 54’ diventerà tripletta, la prima e unica del centrocampista francese in A). La Viola però non riesce ad addomesticare la grinta degli uomini di Inzaghi, e soprattutto non riesce a controllare la classe e il talento di Luis Alberto, vero trascinatore dei biancocelesti: prima accorcia le distanze su calcio di punizione, poi serve l’assist per Caceres sullo scadere del primo tempo. La Viola torna in campo nella seconda frazione nuovamente convinta e pimpante, e trova il gol del nuovo vantaggio con lo scatenato Veretout bravo a freddare Strakosha con un diagonale potente e preciso. La Lazio però non demorde e prima trova il pareggio con F. Anderson e poi completa la rimonta col solito Luis Alberto.

STATISTICHE

Le statistiche e i dati recenti pendono inesorabilmente verso i laziali. La Fiorentina è la vittima preferita dei biancocelesti, dato che è la squadra di Serie A con cui ha vinto più partite (52) e segnato più gol (191). Le statistiche sono confermate anche dalle ultime otto trasferte laziali al Franchi, in cui i biancocelesti hanno conquistato ben 6 vittorie. Un fatto interessante da analizzare è la frequenza realizzativa dei giocatori di mister Inzaghi, a segno da ben 9 partite consecutive. Contro invece ci sarà una Viola recentemente troppo disattenta in fase difensiva: 14 gol subìti nelle ultime 7 gare di campionato, una media di 2 gol ogni 90’ disputati. Sarà una gara speciale per Luis Alberto, dato che l’ultimo gol del fantasista spagnolo risale proprio alla sfida tra le due compagini dello scorso campionato.
I Viola non sono mai usciti sconfitti per due match consecutivi in questo campionato: riuscirà la Lazio a distruggere questa pillola statistica?

LE ULTIME

FIORENTINA
Dopo svariati infortuni e squalifiche, Stefano Pioli è pronta a tornare alla classica difesa a 4, composta dagli interpreti titolari: Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo e Biraghi. Il problema però riguarda il portiere: Lafont ha subìto una distorsione alla caviglia nella sfida di Bergamo, la consultazione tra o staff e il tecnico per la scelta definitiva arriverà soltanto domattina. Da non scartare l’ipotesi Ceccherini al fianco di Pezzella, ma attualmente Hugo è nettamente favorito. In mezzo tornerà sicuramente Benassi, mentre è a rischio la presenza di Edmilson. In dubbio quindi la presenza dello svizzero, nel caso in cui non riuscirà a prendere parte alla sfida, sarà Dabo a sostituirlo. Il tridente vede invece sicuri Chiesa e Muriel, per la terza maglia invece solito ballottaggio Gerson-Simeone, col brasiliano in netto vantaggio.

LAZIO
A difendere la porta biancoceleste sarà Proto, il secondo portiere laziale: il problema alla spalla per Strakosha dovrebbe escluderlo dai titolari. Immobile e Luiz Felipe hanno svolto lavoro differenziato a inizio settimana ma la punta biancoceleste è decisamente migliorata in condizione e sarà a disposizione di mister Inzaghi. Immobile resta però in ballottaggio con Caicedo, molto positivo nelle ultime uscite. Qualche problema invece per Lulic che è rimasto a riposo per il secondo giorno consecutivo. In mezzo ancora possibile panchina per Parolo.

PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Edimilson, Veretout; Chiesa, Muriel, Gerson. All.: Stefano Pioli.
Lazio (3-5-1-1): Proto; Bastos, Acerbi, Radu; Marusic, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa; Caicedo. All.: Simone Inzaghi.

Foto by @ Andrea Martini