Mancano solo 24 ore alla sfida dell’atleti Azzurri d’Italia fra Atalanta e Fiorentina, valida per la ventiseiesima giornata di Serie A. Pioli si affida ai ‘titolarissimi’, con la sola esclusione degli infortunati Mirallas e Pezzella; Per Gasperini 2 cambi: uno in difesa e uno a centrocampo.

Dopo solo 4 giorni, Gasperini e Pioli sono pronti a sfidarsi nuovamente in una sfida dal chiaro sapore europeo. L’importanza della sfida è infatti cruciale per entrambe le compagini: gli orobici e la Viola sono infatti distaccati da soli 2 punti in graduatoria, e una vittoria sarebbe determinante ai fini della corsa europea. Da non sottovalutare anche il fattore scontro diretto, qualora le due squadre arrivassero a pari punti al termine della stagione: attualmente i gigliati sono in netto vantaggio, dopo il 2-0 maturato al Franchi.

Dopo la semifinale di Coppa, i due allenatori cercheranno di correggere gli errori difensivi che hanno portato al rocambolesco 3-3 finale. Per la Viola dovrebbe essere confermato Ceccherini in marcatura ‘fissa’ su Ilicic, mentre Gasperini lascerà fuori il disastroso Palomino per dar spazio a Djimsiti.

Le statistiche, anche in Serie A, sorridono ai gigliati: l’Atalanta non vince infatti in campionato coi Viola dal lontano 2012, da allora solo 4 pareggi e ben 9 sconfitte per i bergamaschi. Gli uomini di Gasperini, dopo l’eccezionale cavalcata composta da 4 vittorie e 2 pareggi, ha conosciuto il sapore della sconfitta per ben 2 volte, perdendo con Torino e Milan. Per la Viola invece il ruolino di marcia nel 2019 non conosce sconfitta: 4 pareggi e 2 vittorie nelle ultime 6 gare di campionato. La squadra di mister Pioli non perde in trasferta da 9 partite di Serie A, per i Viola si avvicina sempre più il record del 1982: in quel caso furono 13 le gare esterne senza sconfitta.

ATALANTA

Per Gasperini saranno pochi i cambi di formazione rispetto all’undici di partenza visto nel rocambolesco 3-3 di Coppa Italia. Papu Gomez, a segno mercoledì sera, sarà confermato dopo il riposo forzato contro il Torino. De Roon, anche lui finito nel tabellino dei marcatori in Coppa, rientra dalla squalifica. Pasalic, ad un passo dalla Viola nella scorsa finestra estiva di calciomercato, siederà in panchina: al suo posto Freuler. In difesa, come annunciato precedentemente, l’escluso sarà il disastroso Palomino, al suo posto Djimsiti, confermati invece Toloi e Mancini. La coppia offensiva sarà ovviamente composta da Ilicic e Zapata.

FIORENTINA

German Pezzella dovrebbe figurare nuovamente fra i convocati, ma non giocherà, possibile il suo ritorno per la gara con la Lazio. La difesa sarà composta quindi dagli stessi uomini di mercoledì, con Milenkovic a destra e Ceccherini in marcatura su Ilicic. Occhio però, la scelta tattica difensiva di Pioli è solo apparentemente una difesa a 4, in realtà i 3 centrali avranno il compito di marcare a uomo i vari componenti del tridente orobico. A centrocampo torna E. Fernandes al posto di Dabo, confermati Benassi e Veretout. In attacco sicuri del posto Chiesa e Muriel: ballottaggio Gerson-Simeone per la terza maglia, col brasiliano però in netto vantaggio.

PROBABILI FORMAZIONI

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Djimsiti, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Ilicic; Gomez, Zapata. All.: Gian Piero Gasperini.

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Ceccherini; Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Edimilson, Veretout; Chiesa, Gerson, Muriel. All.: Stefano Pioli.

 

 

 

 

Photo by Andrea Martini, Paolo Giuliani