Dopo il weekend di Coppa, che ha portato risultati diametralmente opposti alle due compagini, le squadre di Pioli e Giampaolo sono pronte a sfidarsi in un match dal sapore europeo. Sarà una sfida piena di emozioni, con i rispettivi reparti offensivi guidati da due ex: Quagliarella e Muriel. Quagliarella appunto, sarà il nemico numero 1 della difesa gigliata, l’attaccante campano infatti, quando vede Viola, si scatena: nello scorso campionato segnò addirittura una tripletta, eleggendosi automaticamente a mattatore della sfida. Per Muriel invece, sarà la prima sfida “da ex” contro la Sampdoria. Anche per Simeone sarà una sfida speciale, dato che, ai tempi di Genova, la sfida con i blucerchiati rappresentava l’appuntamento di maggior rilievo della stagione.

 

FIORENTINA:

Qualche dubbio per Stefano Pioli, che potrebbe, per la prima volta in stagione, modificare l’assetto tattico della sua Viola. Prende sempre più piede infatti l’ipotesi di un 3-5-2, per far combaciare al meglio le caratteristiche tattiche di Muriel e Simeone. Con il 4-3-3 i due attaccanti avrebbero difficoltà a coesistere, dato che Muriel dovrebbe essere adattato ad esterno, indietreggiando quindi il suo raggio d’azione. Col nuovo assetto però, Chiesa dovrà allinearsi alla linea di centrocampo: questo aspetto non è sicuramente da sottovalutare, dato che le azioni gigliate partono quasi esclusivamente dall’estro del figlio d’arte. Non da escludere la conferma del 4-3-3, con Mirallas esterno a sinistra, e uno tra Muriel e Simeone al centro del tridente. Un dubbio anche a centrocampo, col solito ballottaggio per il ruolo di vertice basso di centrocampo. Certo l’utilizzo di Veretout nel ruolo di mezz’ala sinistra, il ballottaggio vede come soli protagonisti E. Fernandes e Norgaard, con lo svizzero in leggero vantaggio.

 

SAMPDORIA:

Giampaolo non sembra ancora intenzionato a far debuttare dal primo minuto Manolo Gabbiadini: il tridente sarà quindi composto da Ramirez (in leggero vantaggio su Saponara), Quagliarella e Caprari. Jankto sostituirà Linetty, infortunatosi alla caviglia sinistra nella sfida di Coppa Italia col Milan. In difesa rientra dalla squalifica Andersen, che completerà la coppia di difensori centrali con Tonelli.

PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (3-5-2)

Lafont
Milenkovic
Pezzella
Vitor Hugo
Biraghi
Benassi
E.Fernandes
Veretout
Chiesa
Simeone
Muriel
All: Stefano Pioli

Sampdoria (4-3-1-2)

Audero
Sala
Andersen
Tonelli
Murru
Praet
Ekdal
Jankto
Ramirez
Caprari
Quagliarella
All: Marco Giampaolo