La Fiorentina passa anche a Como, riprende da dove l’aveva interrotta la pausa e vola in graduatoria ad altezza inattese fino a qualche settimana fa. Una grande prestazione, solida e concreta con un inizio subito aggressivo ed a mettere alle corde il Como. Poi qualche brivido ad inizio ripresa ma anche la forza di chiudere con il solito grande colpo del suo centravanti, dopo che De Gea aveva fatto gli straordinari. Prova positiva di tutti i ragazzi di Palladino. Adli ha disegnato calcio, di Kean e De Gea abbiamo già detto, Bove combatte e Sottil è entrato benissimo. Meglio di così è difficile.
Nel primo tempo ottimo inizio viola con tanta personalità. Primi minuti tutti della Fiorentina ed all’8’ una buona ripartenza che non è sfruttata da Bove che temporeggia. Un minuto e gran bella palla di Gosens per Beltran che sfiora e la difesa di casa libera. Al 18’ distrazione della difesa di Palladino con Bove che sbagliava il passaggio e Fadera che scappa e serve Cutrone, De Gea blocca. Un minuto e conclusione da fuori di Adli con Audero non incolpevole e Fiorentina in vantaggio. Al 27’ Kean che scappa ma non riesce a toccare la palla davanti ad Audero. Al 30’ ancora Adli a disegnare calcio per Dodò. Palla per Beltran ma niente di fatto. Al 39’ Kean sull’esterno della rete. Al 47’ il pericolo più grande per la viola. Nico Paz in mezzo e Cutrone a non trovare la porta da ottima posizione.
Nella ripresa inizio ottimo della squadra di casa. Dentro Sottil per Cataldi. Al 60’ si esalta De Gea. Tre parate nel giro di pochi istanti su Goldaniga, Barba ed alla fine ancora su Goldaniga ad evitare il pareggio comasco. Al 63’ Kean ancora pericoloso con Audero che biuca l’uscita e l’attaccante viola che non trova la palla. Dentro Quarta e Ikonè. Al 69’ la firma di Kean. Sottil scappa con una grande progressione, cross e Kean la mette all’incrocio. Al 75’ Cutrone graziava la viola di testa. Ancora cambi e Kean che di tacco impegna sul primo palo Audero. A cinque dalla fine Ikonè solo davanti ad Audero, posizione dubbia, non trova lo spunto per superare il portiere di casa. A tre dal novantesimo Belotti alto da buona posizione ma in precaria coordinazione. Al 92’ sciocchezza di Dossena che colpisce Adli e viene espulso. Gara che termina qua.
Il Tabellino
COMO – FIORENTINA 0-2
Como: Audero; Goldaniga, Dossena, Barba (34′ st Jack), Moreno; Da Cunha (41′ st Braunoeder), Engelhardt (34′ st Verdi); Fadera (34′ st Belotti), Paz, Sala (1′ st Iovine); Cutrone. Allenatore: Fabregas
Fiorentina: De Gea; Dodò (36′ st Pongracic), Comuzzo, Ranieri (36′ st Kayode), Gosens; Adli, Cataldi (11′ st Sottil); Colpani (21′ st Quarta), Beltran (21′ st Ikone), Bove; Kean. Allenatore: Palladino
Arbitro: Marchetti
Marcatori: 19′ Adli (F), 23′ st Kean (F)