La maledizione della Conference colpisce ancora la Fiorentina. Gara bruttina, non ben giocata da nessuna delle due squadre ma certo la viola paga cara uno delle pochissime distrazioni difensive ed anche un mancato fischio dell’arbitro che, pochi istanti prima della rete, sembrava poter fischiare un fallo per la difesa viola. Questa volta i minuti alla fine erano quattro. Tanti, troppi uomini sotto tono però per la squadra di Italiano, soprattutto tra i più attesi. Paghiamo ancora dazio e lo facciamo nei minuti finali.
La gara.

Nolas Gonzalez

Primo tempo con Fiorentina che inizia attenta. Al 3’ però Dodò lascia spazio sulla fascia e Podence arriva al rasoterra che Terracciano devia in corner. Al 4’ Nico se ne va sulla fascia e serve Kouamè, palla che finiva a Belotti che calciava fuori scivolando. Quattro minuti ed ancora Nico che serviva Dodo. Cross del brasiliano con Belotti anticipato in corner. Sul calcio d’angolo scambio tra viola e crossi di Biraghi che trovava Milenkovic in area. Il serbo non toccava, la palla finiva in rete ma era in fuorigioco. Al 20’ occasione per Bonaventura ma occasione che sfumava per un tiro debole e centrale da posizione d’oro. Brividi al 25’ con corner per gli ospiti. Dodo e Podence non toccano sul primo palo e la palla viene bloccata da Terracciano con un gran riflesso. Al 32’ Belotti per Mandragora e palla lunga per Kouamè anticipato di testa dal portiere greco. Sei minuti e sul cross di Bonaventura svetta sul secondo palo Kouamè. Palla nel mezzo e Nico spara alto sulla respinta corta di portiere e difensore avversari. Al 39’ Terracciano bravissimo in uscita sull’imbucata di El Kaabi. Si finiva qua con ammonizioni, intanto, per Podence e Quarta.

Andrea Belotti

Nella ripresa tanta paura di sbagliare, soprattutto della viola. Olympiacos che prendeva campo. Al 55’ buona chiusura su Dodo. Al 65’ su corner testa di Milenkovic. Forte ma fuori. Al 68’ palla in profondità per Nzola che serve Dodo che allunga sulla sinistra per Kouamè. Tiro sbagliato ma portiere greco che doveva intervenire ugualmente a sventare quello che era diventato comunque un tiro pericoloso e nello specchio. Al 79’ brivido con cross su punizione di Horta e testa di Iborra fuori di poco. Dopo sette minuti di recupero si chiudeva e si andava ai tempi supplementari.

Michael Kayode of ACF Fiorentina during the Serie A TIM match between Bologna FC and ACF Fiorentina , on February 14 , 2024 at the Renato Dall’Ara stadium in Bologna ,Italy


Primi quindici minuti con Fiorentina in sofferenza fisica. Al 95’ l’ex Jovetic si libera sulla sinistra, si accentra e rasoterra costringe Terracciano alla parata difficile. Giocatori stanchissimi e viola che ha perso gamba. Primo tempo che si chiudeva senza troppe emozioni accessorie.
Nel secondo tempo supplementare poco o niente ma Fiorentina meglio nei primi minuti. Palla di Beltran dentro ed Ikonè che impegnava il portiere greco. Poi punizione dubbia per i greci e sugli sviluppi possibile fallo su un difensore viola. Poi palla ancora dentro e Ranieri si faceva anticipare per la rete di El Kaabi. Lungo controllo al VAR ma poi goal concesso. Fiorentina in avanti e Beltran serviva Ikonè che veniva murato ad un metro dalla porta. Finale convulso ma senza più occasioni.
Finiva qua.

Il tabellino:
OLYMPIACOS – FIORENTINA 1-0
OLYMPIACOS: Tzolakis; Rodinei, Carmo, Retsos, Ortega (91′ Quini); Iborra, Hezze; Fortounis (dal 26′ st Jovetic), Chiquinho (dal 32′ st Horta), Podence (1′ sts Masouras); El Kaabi. A disp.: Jovetic, Horta, Quini, Masouras. All. Mendilibar
FIORENTINA: Terracciano; Dodô, Milenkovic, Martínez Quarta, Biraghi (1′ sts Ranieri); Bonaventura (dal 37′ st Barak), Arthur (dal 29′ st Duncan); Mandragora; Nico Gonzalez (1′ sts Beltran), Belotti, Kouamé (dal 37′ st Ikoné). A disp.: Christensen, Lopez, Beltran, Ikoné, Ranieri, Nzola, Infantino, Faraoni, Duncan, Kayode, Parisi, Barak. All. Italiano
Reti: 11′ sts El Kaabi