La Fiorentina travolge il Sassuolo e si riprende fiducia, morale e sicurezze. Serata positiva per la viola che, opposta ad un Sassuolo disperatamente alla ricerca di punti, ha chiuso in vantaggio un primo tempo non trascendentale per poi dilagare nella ripresa contro una squadra neroverde apparsa in grande difficoltà e confusione. Adesso testa all’impegno europeo.

Antonin Barak


Primo tempo con la Fiorentina che partiva fallosa e con apparentemente poca convinzione. Il Sassuolo non era da meno. Dopo una mezza occasione su mischia al 2’, con tiro strozzato da Kayode, al 15’ Parisi serviva Sottil che si involava mettendo il cross basso per Kouamé che non ci arrivava. Due minuti ed arrivava il vantaggio viola con Sottil che si accentrava e con un destro a girare batteva Consigli. Al 27’ Kouamé crossava per Sottil che non ci arrivava di un soffio. Al 28’ bella azione di Parisi che saltava Boloca e con il sinistro scheggiava l’incrocio dei pali.

Al 31’ primo vero rischio per la viola con Thorsvedt per Doig con uscita spericolata di Christensen e Doig che sbagliava tutto. Al 36’ Quarta per Ikoné chiuso da Consigli. Ultima occasione del primo tempo al 43’ con Kouamé per Barak il cui destro era respinto in angolo.

Nella ripresa subito un’azione pericolosa di Pinamonti che con destro provava a trovare la porta ma trovava solo un corner. Al 50’ Duncan la metteva sul secondo palo per Quarta che con sinistro metteva fuori. Al 54’ Gonzalez potente e parata di Consigli. Al 54’ cross di Arthur e Quarta a segno di testa per il 2-0. Tre minuti ed il Sassuolo accorciava. Doig per Thorsvedt e palla potente sotto la traversa. Due minuti e la Fiorentina ristabiliva le distanze. Cross basso di Sottil e Nico a segno a due passi da Consigli. Sassuolo che si sfaldava e Fiorentina che ne approfittava. Al 62’ Sottil di tacco per Barak che di destro andava a segno. Tre minuti ed i goal della viola diventavano cinque con Duncan per Nico. Servizio per Barak e palla di nuovo a Nico a segno di sinistro. Al 68’ palo di Barak e successivo salvataggio di Kumbulla. Finale con viola che rallentava e Sassuolo ormai sotto la doccia.

Tabellino:
FIORENTINA-SASSUOLO 5-1
Fiorentina: Christensen; Kayode, Martinez Quarta (dal 72′ Comuzzo), Ranieri, Parisi; Barak, Duncan, Arthur (dall’80’ Maxime Lopez); Sottil, Ikoné (dal 46′ Nico Gonzalez), Kouamé (dal 72′ Belotti). All: Italiano.
Sassuolo: Consigli; Tressoldi (dal 64′ Missori), Ferrari, Kumbulla, Viti (dal 46′ Mulattieri); Obiang (dal 64′ Matheus Henrique), Boloca (dal 72′ Ceide); Volpato (dal 46′ Bajrami), Thorstvedt, Doig; Pinamonti. All: Ballardini.
Arbitro: Marcenaro (Genova)
Marcatori: 17′ Sottil, 54′ Martinez Quarta, 57′ Thorstvedt, 58′ e 66′ Nico Gonzalez, 62′ Barak