La Fiorentina si ferma in semifinale. La buona prova degli uomini di Italiano viene resa vana da un rosso di Milenkovic, giusto ma assurdo perdere l’uomo così, e da una rete nel recupero di Lookman che ha lasciato molti dubbi per la posizione dell’attaccante di casa. Peccato ma ottima Fiorentina per carattere e determinazione. Un po’ meno per l’attenzione su alcune situazioni decisive: primo goal bergamasco, espulsione, rete di Scamacca e forse anche l’episodio finale.
Primo tempo con la Fiorentina che partiva bene e con personalità. Al 5’ tiro di Gonzalez bloccato da Carnesecchi. Al 7’ sterzata di Belotti e tiro debole. Ottimo filtrante di Dodò. L’Atalanta, però, appena poteva ripartire faceva male e così all’8’, su palla persa in attacco da Nico, palla per Koopmeiners che, dopo un rimpallo fortunato su Mandragora, batteva Terracciano. Buona reazione viola e Mandragora da fuori non inquadrava la porta. Al 13’ scontro a centrocampo tra Beltran e Koopmeiners e palla che arrivava a Scamacca che dal limite batteva Terracciano. Il VAR richiamava l’arbitro e questi annullava per il fallo netto su Beltran. Al 19’ su corner Biraghi per Dodò. Cross e Bonaventura che, di testa, a colpo quasi sicuro veniva stoppato dal recupero di Djimsiti. Al 24’ ancora Koopmeiners alla conclusione e Terracciano pronto. Dopo un pestone di Carnesecchi su Gonzalez non rilevato dall’arbitro, al 34’ grande ripartenza bergamasca con Scamacca che innesca De Ketelaere che va al tiro fuori di poco. Al 41’ ancora Atalanta con De Ketelaere che metteva dentro e Ruggeri sparava fuori da buona posizione.

Nella ripresa al 48’ Ruggeri da buona posizione mette fuori di testa. Al 52’ imbucata di De Ketelaere su Scamacca e fallo da ultimo uomo di Milenkovic espulso. Cambi di Italiano con dentro Quarta. E proprio il difensore argentino al 68’, su punizione di Biraghi, trovava il pareggio di testa. Al 75’ invenzione in mezza rovesciata di Scamacca a rimettere le cose in parità. All’89’ De Ketelaere si faceva tutto il campo ma palla alta. Fiorentina a resistere ma a cadere al 95’ con Lookman che in diagonale batteva Terracciano. Posizione molto, molto dubbia che il guardialinee giudicava irregolare ma il VAR correggeva concedendo la rete. Fiorentina disperatamente avanti ed in contropiede il punitivo 4-1 di Pasalic.

Tabellino:
ATALANTA – FIORENTINA: 4-1
Atalanta: Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Kolašinac (dal 69’Pašalić), Zappacosta (dal 73′ Miranchuk), de Roon, Éderson (dal 69′ Lookman), Ruggeri, Koopmeiners, De Ketelaere, Scamacca. A disposizione: Musso, Rossi, El Bilal, Bakker, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Comi, Diao. Allenatore: Tullio Gritti (squalificato Gian Piero Gasperini).
Fiorentina: Terracciano, Dodo (dall’82’ Kayode), Milenkovic, Ranieri, Biraghi, Bonaventura, Mandragora (dall’82’ Comuzzo), Nico Gonzalez, Beltran (dal 59′ Duncan), Kouamé (dall’82’ Ikonè), Belotti (dal 53′ Martinez Quarta). A disposizione: Martinelli, Christensen, Arthur, Sottil, Maxime Lopez, Castrovilli, Infantino, Faraoni, Parisi, Barak. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Arbitro: La Penna.
Reti: Koopmeiners 8′, Martinez Quarta 68′, Scamacca 75′, Lookman 94′, PasPašalićalic 98′.