La Fiorentina vola in semifinale. Meritata, strameritata vittoria della squadra di Italiano che domina la gara, fa collezione di pali e viene costretta a festeggiare solo nei supplementari dal “pullman” dei cechi davanti alla porta e dai begli interventi di Jedlicka. Alla fine è semifinale e questo basta.

Luca Ranieri

Primo tempo tanto spettacolare quanto sfortunato della viola. Il Plzen trovava un cross pericoloso in apertura e poi più niente. Dal 6’ era solo Fiorentina con paratona del portiere ceco su Belotti e poi Kouamé che di testa non trovava il bersaglio. Due minuti e Dodò metteva dentro per Kouamé che si vedeva negare un goal già fatto. Assedio viola ed al 29’ cross di Biraghi per Nico che a botta sicura veniva ancora fermato.

Rolando Mandragora

Al 30’ svettava di testa Belotti ed era palo a portiere battuto. Al 45’ gran palla in area per Kouamé e botta che spaccava la traversa ma non gonfiava la rete. Al 45’ azione spettacolare della viola che con un tacco ed un filtrante entrava in area, sul cross Nico non trovava l’impatto perfetto ed il Plzen si salvava ancora.

Andrea Belotti

Nella ripresa iniziava leggermente più spavalda la squadra ospite ma era un atteggiamento che durava poco. Al 55’ rovesciata fuori di poco di Mandragora. Al 66’ Fiorentina almeno in vantaggio numerico con l’espulsione di Cadu per fallaccio su Dodò. All’81’ tiro parato a Ranieri. Quattro minuti e Barak era anticipato di un soffio. Manovra adesso troppo lenta, squadra stanche e anche i 6 di recupero terminavano.

the UEFA Europa Conference League 2023/24 round Quarter-final second leg match between ACF Fiorentina and FC Viktoria Plzen at the Stadio Artemio Franchi on April 18 ,2024 in Florence, Italy.


Inizio tempi supplementari con Quarta per Mandragora. Subito tiro da fuori dell’argentino e parata in angolo dell’estremo difensore ospite. Sul corner mischione e Nico di esterno la metteva alta sotto la traversa per il vantaggio viola. Al 98’ dentro Sottil per Nico. Ancora sfortuna viola al 104’ con palo colto di testa da quarta a portiere battuto.
Secondi quindici minuti supplementari che si aprivano con un contropiede 5 contro 1 dei viola. Ikoné per Biraghi e rete del 2-0. Il finale veniva raggiunto con una lunga ragnatela di passaggi dei viola contro un Viktoria che non ne aveva più.

Tabellino
FIORENTINA – VIKTORIA PLZEN 2-0
Fiorentina: Terracciano; Dodò (88’ Faraoni), Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur (65’ Lopez), Mandragora (91’ Quarta); Nico Gonzalez (98’ Sottil), Beltran (75’ Barak), Kouamè; Belotti (88’ Ikoné). All.: Italiano
Viktoria Plzen: Jedlicka; Hranac, Hejda, Jemelka; Kopic (106’ Mosquera), Kalvach (100’ Dweh), Cerv (90’+4′ Traoré), Cadu; Sulc, Vydra (56’ Kliment); Chory (70’ Reznik). All.: Koubek
Arbitro: Gil Manzano
Marcatori: 92’ Nico Gonzalez, 108’ Biraghi