La solita Fiorentina, la solita Juventus. Un tempo regalato agli avversari, un possesso di palla sterile e per la viola arriva una nuova sconfitta. Una battuta d’arresto che compromette ulteriormente le possibilità della squadra di Italiano di conquistare l’Europa attraverso il campionato e che conferma il terribile girone di ritorno della squadra viola. Ultimo dato significativo: il 2023-2024 sarà ricordata come l’unica stagione nella storia in cui la viola non ha saputo fare punti contro i bianconeri e contro le due milanesi. Il 70% di possesso palla serve a poco se non concretizzi.


La gara. Primo tempo scialbo della viola che non trova mai il guizzo per impensierire la squadra di Allegri. Così, anche un Juventus poco brillante, ma sicuramente dotata di maggiore “garra” della viola, trovava il modo di comandare la gara e di trovare la rete con Gatti, bravo ad anticipare Ranieri sul colpo di testa di Bremer stampatosi sul palo, e di farsi annullare altre tre reti per fuorigioco correttamente segnalato dal VAR. Fiorentina nulla in avanti ed impalpabile a metà campo.
Nella ripresa Italiano cambia ed inserisce Sottil e, soprattutto, Lopez, Beltran e Nzola. La viola cambia marcia, grazie ad un Lopez entrato in grande spolvero e la Juventus fa quello che sa fare meglio: arretrare dietro la linea della palla e chiudersi. Gli ultimi venti minuti di gara giustificano la trasferta viola a Torino. Si accende Gonzalez che al 70’ sbaglia la misura del cross o del tiro dopo una bella azione sulla destra. Al 74’ bella azione viola con Bonaventura che serve Nico che sterza e calcia a giro. Le dita di Szczesny a deviare sulla traversa. All’84’ bella iniziativa di Lopez che, scambia con Milenkovic e va sul fondo. La palla dentro è un cioccolatino per Beltran che tira a botta sicura. Nzola intercetta e salva la Juve. Finisce con un missile altissimo di Kean, con tre compagni appostati in area.

Il tabellino:
Juventus-Fiorentina: 1-0
Juventus: Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso (Alcaraz 75’), McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic (Iling-Jr 59’), Vlahovic (Kean 86’), Chiesa (Yildiz 59’). A disp. Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Alex Sandro, Miretti, Weah, Rugani, Djalo, Nicolussi Caviglia. All. Allegri
Fiorentina: Terracciano, Kayode (Dodò 84’), Milenkovic, Ranieri, Biraghi, Mandragora (45’ Maxime Lopez), Bonaventura; Gonzalez, Barak (Nzola 60’), Kouame (Beltran 60’), Belotti (Sottil 45’). A disp. Christensen, , Arthur, Ikoné, Castrovilli, Infantino, Faraoni, Martinez Quarta, Duncan, Comuzzo, Parisi. All. Italiano
Arbitro: La Penna
Marcatori: (Gatti 21’)