La Emma Villas Siena ha centrato l’accesso alle semifinali playoff. Lo ha fatto al termine di una gara bellissima ed emozionante giocata domenica pomeriggio al centro sportivo San Filippo di Brescia contro una Consoli Sferc che ha dimostrato nuovamente le sue ottime qualità.

È stato un match certamente divertente ed entusiasmante quello che si è giocato in Lombardia, e che dopo 2 ore e 17 minuti ha decretato la vittoria di Siena e la qualificazione della Emma Villas in semifinale. I toscani attendono di conoscere la squadra che dovranno quindi affrontare nel prossimo turno. Nel quarto di finale playoff che si trova in questa parte di tabellone, infatti, Cuneo è andata a vincere a Porto Viro portando la serie a gara3: la partita in questo caso si è chiusa sul risultato di 1-3. I piemontesi hanno beneficiato dei 26 punti di Jensen (che ha terminato la sfida con il 62% in attacco), dei 13 di Volpato e dei 12 di Andreopoulos.

Lunedì sera verrà giocata gara3 tra Cuneo e Porto Viro. Chi vincerà la partita affronterà Siena in semifinale.

E in base alla squadra che vincerà quell’incontro si stabilirà quando la Emma Villas Siena giocherà in casa in semifinale. Se vincerà Cuneo la gara1 della semifinale verrà giocata in Piemonte giovedì 11 aprile, gara2 sarà a Siena domenica 14 aprile e l’eventuale gara3 sarebbe a Cuneo mercoledì 17 aprile.

Se invece l’avversaria dei senesi in semifinale sarà Porto Viro allora la Emma Villas disputerà al PalaEstra gara1 e anche l’eventuale gara3. In quel caso gara1 sarà a Siena giovedì 11 aprile, gara2 a Porto Viro domenica 14 aprile e l’eventuale gara3 a Siena mercoledì 17 aprile.

Dall’altra parte del tabellone Grottazzolina, già qualificata alla semifinale playoff per avere vinto la regular season di serie A2, attende la vincitrice del quarto di finale tra Ravenna e Prata di Pordenone. Le due squadre sono sull’1-1 nella serie, domenica a Ravenna verrà disputata la gara3 che decreterà la semifinalista.

Dopo il successo della squadra a Brescia il Presidente della Emma Villas Siena Giammarco Bisogno ha commentato così la vittoria: “Con la vittoria di stasera ci prepariamo ad affrontare un’altra delle semifinali playoff di A2 (è la quarta volta nella nostra storia). Voglio spendere due parole per un gruppo che da quando faccio il presidente della Emma Villas non credo di aver mai avuto. Un gruppo così umile e silenzioso, senza nessuno che si atteggia a divo, sempre uniti e mai domo, che ha vinto set e partite incredibili nelle quali chiunque si sarebbe arreso e loro invece non si sono mai dati per vinti. Un onore e un privilegio e anche un esempio di come si costruiscono gruppi di lavoro. Una parola in più per lo staff tutto, ma soprattutto per l’allenatore Gianluca Graziosi che è un vero esempio nel suo lavoro, professionalità e correttezza. Grazie ragazzi!”.

Intanto la Emma Villas Siena si sta allenando al PalaEstra in vista dei prossimi impegni e appuntamenti. Domenica sera al centro sportivo San Filippo l’opposto della formazione toscana Matheus Krauchuk, autore di 25 punti e protagonista di un turno in battuta decisivo nel tiebreak, è stato premiato come mvp della gara. “È stata una partita veramente emozionante – ha commentato Matheus Krauchuk al termine della gara a Brescia. – Il nostro è davvero un gruppo incredibile, abbiamo giocato una buonissima pallavolo in un match importante e valevole per i quarti di finale dei playoff. In questa stagione abbiamo battagliato in tantissime partite, arrivando spesso fino al tiebreak. In questo campionato, come si vede, c’è tanto equilibrio. Non sappiamo contro chi giocheremo in semifinale ma sarà sicuramente una serie di alto livello. Dobbiamo lavorare molto in vista di quelle sfide”.

“Abbiamo lavorato tanto dall’inizio della stagione a ora e siamo cresciuti molto come squadra – sono le parole dello schiacciatore della Emma Villas Siena, Marco Pierotti. – Sono davvero contento per il raggiungimento della semifinale. Brescia è una squadra molto forte, abbiamo visto anche in gara2 cosa sono capaci di fare. È stata fondamentale la serie in battuta di Matheus Krauchuk al tiebreak,  qualcosa di simile ci era già capitato in stagione e quindi possiamo dire che può rientrare nelle nostre caratteristiche. Siamo stati bravi a lottare anche nei momenti di maggiore difficoltà di questa partita”.

(Ufficio Stampa Emma Villas Aubay Siena)