Il primo round è della Fiorentina. Bella prova della squadra di Italiano che domina nel primo tempo, gioca un ottimo secondo tempo ma chiude con un solo goal di vantaggio. Risultato stretto ma sui 180 minuti può essere un vantaggio importante. La gara.
Primo tempo scintillante per la Fiorentina che iniziava subito con la pressione altissima mettendo in difficoltà Carnesecchi al 7’ quando metteva in fallo laterale. Al 10’ azione Beltran-Nico e cross smorzato. Quattro minuti e Mandragora calciava verso la porta una punizione laterale.

Giacomo Bonaventura

Carnesecchi attento ma tutto fermo per fallo di Milenkovic. Al 23’ azione tambureggiante per la viola che tentava il tiro due volte con altrettante ribattute prima di trovare il filtrante di Beltran su cui era ancora bravo, questa volta di piede, il portiere ospite. Al 26’ Mandragora ribatteva benissimo un tiro pericoloso di Koopmeiners su palla persa da Kayode. Al 32’ Mandragora riceveva da Nico e batteva da trenta metri spolverando l’angolino alla destra di Carnesecchi e portando in vantaggio la viola. Al 42’ Kouamé recuperava palla a centrocampo. Passaggio per Nico che si portava sulla destra, rientrava e tirava al giro fuori di poco.

Nolas Gonzalez


Nella ripresa Atalanta con dentro Scamacca e Ederson e con maggiore convinzione. Il goal non arrivava al 48’ quando Hien anticipava Milenkovic ma trovava Terracciano pronto. La Fiorentina faceva sbollire il buon inizio ospite e poi usciva di nuovo. Al 57’ Nico di testa verso l’angolo opposto. Grandissima parata di Carnesecchi con le unghie. Al 63’ ancora Nico, lanciato da Parisi con una bella imbucata. Tiro potente ma parava il portiere ospite. Tre minuti ed era la viola a rischiare. De Roon recuperava palla e serviva Lookman che dava a Bakker che dentro l’area angolava troppo.

Lucas Beltran

Pochi minuti ed era Belotti a tirare a botta sicura ma trovando la deviazione di Ederson. Al 69’ palla d’oro per Ranieri che, su sponda di Belotti, metteva fuori da pochissimi centimetri. All’80’ Scamacca da fuori fermato in angolo da Terracciano. Ancora il portiere di casa a smanacciare il cross basso di Holm. Ultimo episodio con fallaccio di Scamacca su Milenkovic punti col il giallo.

Il tabellino:
FIORENTINA-ATALANTA 1-0
Fiorentina: Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Mandragora, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran (78’ Arthur), Kouame; Belotti (85’ Ikoné). All. Italiano
Atalanta: Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm (88’ Hateboer), De Roon, Pasalic (46’ Ederson), Ruggeri (60’ Bakker); Koopmeiners; Miranchuk (46’ Scamacca), Lookman (77’ Touré). All. Gritti
Arbitro: Mariani di Aprilia
Marcatori: 31’ Mandragora