Seconda in classifica ad una giornata dal termine della regular season. La Savino Del Bene Volley vince anche nel penultimo turno di Serie A1 e si conferma alle spalle della capolista Conegliano.

Nella sfida valida per la 25sima giornata del massimo campionato italiano, giocata tra le mura di un Palazzo Wanny che, per l’occasione, ha ospitato anche il trofeo Grand Départ del Tour de France 2024, la squadra di coach Barbolini ha centrato un successo per 3-0 ai danni dell’Aeroitalia SMI Roma.

Settima vittoria consecutiva in campionato per le ragazze di Barbolini, che salgono a quota 61 punti in classifica e possono festeggiare la loro vittoria numero ventuno in campionato, la 12esima imposizione per 3-0 nella stagione regolare di Serie A1.

Vittoria netta quella della Savino Del Bene Volley che, supportata da 2152 tifosi, ha regolato Roma in un’ora e ventisette minuti di gioco, conquistando i tre set con il risultato di 25-18, 25-17 e 25-20.

In tutte e tre le frazioni l’Aeroitalia SMI Roma è riuscita ad opporre resistenza solamente fino a metà set, con la Savino Del Bene Volley che è invece sempre riuscita a prendere il largo nella seconda fase delle tre frazioni di gioco.

La squadra di Barbolini è riuscita a farlo grazie a migliori percentuali in attacco (45% – 29%) e ricezione (61% – 28%) ed a un dominio a muro raccontato dal 13-1 finale.

Prestazione a muro eccezionale per Haleigh Washington che con 15 punti, 6 muri vincenti e 2 ace si è meritata il titolo di MVP. La miglior realizzatrice della partita invece è stata la solita Ekaterina Antropova, protagonista di una prova da 18 punti, 3 ace e 2 muri.

Nelle fila dell’Aeroitalia SMI Roma non c’è invece stata nessuna giocatrice a chiudere in doppia cifra e le migliori marcatrici della squadra di Cuccarini sono state Ana Beatriz Correa e Bici, entrambe con 7 punti a referto.

Archiviato il 25esimo turno di campionato la Savino Del Bene Volley nel prossimo week end affronterà il Volley Bergamo 1991 nell’ultimo appuntamento della regular season, in contemporanea invece Roma riceverà la visita della Igor Gorgonzola Novara.

La cronaca
Coach Barbolini sceglie Di Iulio al palleggio e Antropova da opposto. Ruddins e Herbots in banda, con Nwakalor e Washington da centrali. Armini il libero.

Roma Volley Club scende in campo con il 6+1 composto da Bechis al palleggio, Bici come opposto, Ana Beatriz e Ciarrocchi da centrali, con Rivero e Schwan in banda e Valoppi come libero.

1° Set
Prima frazione di gioco che si apre con una bella sfida punto a punto, con la prima squadra a trovare il +2 che è la Savino Del Bene Volley con un bell’attacco in primo tempo di Nwakalor (9-7). Roma rimane in scia alla formazione di Barbolini e non solo, riesce a pareggiare con il 9-9 di Schwan e successivamente a portarsi in vantaggio con Rivero e Bici (9-11). Barbolini ricorre ad un time out e la sua squadra reagisce raggiungendo il pareggio con il muro del 12-12 realizzato da Washington. Le ragazze di Barbolini tornano in vantaggio di due lunghezze con l’attacco del 15-13 messo a segno da Ruddins, subito seguito da una richiesta di time out da parte di coach Cuccarini. Il “tempo” richiesto da Roma non cambia l’inerzia del set e anzi, dopo tre punti consecutivi della Savino Del Bene Volley, arriva una nuova chiamata di time out per Cuccarini (18-13). La squadra di Barbolini non si ferma, Antropova porta il punteggio sul 21-15 e, dopo un tentativo di rimonta di Roma, la Savino Del Bene Volley si aggiudica il set per 25-18.

2° Set
Dopo uno scambio infinito è Lindsey Ruddins a portare la Savino Del Bene Volley sul 4-2, Roma riesce però a non farsi staccare e acciuffa il pari sul 7-7, sfruttando un errore di Herbots. La squadra di Barbolini, per merito di due punti consecutivi di Ruddins, si porta sull’11-9 e successivamente, grazie ad un ace di Washington, il vantaggio della Savino Del Bene Volley diventa di tre punti (14-11). Roma si gioca un time out e cerca di non farsi seminare da Scandicci, ma con il punteggio sul 16-13 coach Cuccarini decide di utilizzare un nuovo “tempo”. L’avanzata della Savino Del Bene Volley non si arresta e con i punti di Antropova e Nwakalor il risultato arriva fino al 18-14. Il vantaggio della formazione di Barbolini tocca anche il +6 con un gran punto messo a referto da Washington (22-16), mentre il +8 è frutto di due ace consecutivi di Antropova (24-16). Il colpo che chiude la seconda frazione è quello con cui Ruddins realizza il definitivo 25-17.

3° Set
Roma punge la Savino Del Bene Volley in apertura di set e trova il 2-3 con l’ace di Bici e poi il 4-6 con Melli. Coach Barbolini, in seguito al 5-8 realizzato da Rivero, decide di fermare l’avanzata di Roma e ricorre ad un time out. La reazione della formazione scandiccese arriva proprio in uscita dal time out, con Antropova a realizzare tre punti consecutivi per il sorpasso sul 9-8. L’Aeroitalia SMI Roma non si arrende e dopo un “tempo” riesce anche a ritrovare il vantaggio con l’11-12 messo a terra da Ana Beatriz Correa. Roma mantiene il vantaggio fino al 13-15, ma la Savino Del Bene Volley aggancia il pareggio (15-15) e trova il +2 con il 19-17 confezionato a muro da Herbots. In ritardo di tre lunghezze (20-17), tocca ancora a Roma spendere un time out, ma dopo il break la formazione di Cuccarini si schianta sul muro di Nwakalor (22-18). A chiudere il set è l’errore di Bici, che genera il 25-20 con il quale si conclude la partita.

Coach Barbolini post partita: “Molto brave le ragazze, anche perché il risultato finale è di 3-0 ed in nessuno dei set siamo arrivati punto a punto nel finale, però per tutti e tre i parziali, fino a metà, siamo stati a stretto contatto, poi soprattutto grazie alla nostra battuta e al muro siamo riusciti a staccarle. Oggi era importante fare tre punti, per mantenerci al secondo posto in classifica, lo abbiamo fatto contro una squadra che ci ha saputo anche mettere in difficoltà, ma siamo stati bravi noi ad imporci. Dobbiamo essere molto felici del lavoro che stiamo facendo, però alla fine le somme si tireranno alla fine, quindi tutto quello che abbiamo fatto dalla partita con Bergamo. Adesso riposiamo e prepariamoci per una partita che sarà sicuramente molto complicata.”

Savino Del Bene Scandicci – Roma Volley Club: 3-0 (25-18, 25-17, 25-20)

Savino Del Bene Scandicci: Alberti n.e., Herbots 8, Zhu Ting n.e., Ruddins 12, Di Iulio, Villani n.e., Ognjenovic n.e., Parrocchiale (L2) n.e., Armini (L1), Nwakalor 9, Washington 15, Carol n.e., Antropova 18, Diop n.e.. All.: Barbolini M.

Roma Volley Club: Bici 7, Madan Rosales, Bechis 4, Rivero 6, Ciarrocchi 6, Ferrara (L2), Rucli 1, Valoppi (L2), Ana Beatriz 7, Melli 3, Schwan 3, Muzi. All.: Cuccarini G.

Arbitri: Saltalippi – Ciaccio

Durata: 1 h 27′ (27′, 26′, 28′)

Attacco (Pt%): 45% – 29%

Ricezione Pos% (Prf%): 61% – 28% (36% – 12%)

Muri Vincenti: 13-1

Ace: 5-5

MVP: Washington

Spettatori: 2152

(Ufficio Stampa Savino del Bene Scandicci)