Qualche brivido finale non cancella una prestazione tutto sommato buona della viola che tiene per tutta la gara, o quasi, gli avversari lontani dalla porta di Terracciano e conquista i quarti di finale. Obiettivo raggiunto con l’aggiunta della buona notizia del rientro di Dodò e la riflessione, l’ennesima, da fare su un goal concesso nel finale all’avversaria, in questo caso non propriamente di primo piano.

Domilson Cordeiro Dos Santos Dodo


La gara.
Primo tempo di pressione per la Fiorentina che però tiene ritmi lenti. Al 21’ prima azione pericolosa con Biraghi che scappa e mette nel mezzo. Barak di prima non impatta bene. Al 29’ ancora Barak di testa ma lenta e facile per il portiere. Due minuti e botta dalla distanza di Mandragora potente ma fuori. Al 41’ unico brivido per la viola con punizione per gli ospiti e palla nel mezzo. Podgoreanu ad impegnare Terracciano di testa e Simic a mettere in rete ma azione ferma per offside.

Nolas Gonzalez

Nella ripresa Fiorentina più aggressiva e Barak che al 53’ di testa non trovava la forza per impensierire il portiere ospite. Prove generali per quello che accade al 59’ quando lo scambio Nico-Faraoni porta quest’ultimo al cross. Barak di testa si inserisce bene e mette in rete. Al 68’ bella iniziativa di Sottil che serve Madragora. Tiro ribattuto ma palla che torna su Sottil che da pochi passi calcia alto. Intanto dal 62’ cambi offensivi del Maccabi con Khalaili, Kinda e Saief. Al 70’ rientra in campo Dodò. Beltran e Parisi dentro. Gara che sembra addormentata ma Fiorentina che non riesce a non complicarsi la vita e che a pochissimo dalla fine concedeva la rete al Maccabi. Ancora Khalaili a punire la viola con un tiro peraltro non irresistibile e che passava tra le gambe del portiere viola.

Lucas Beltran


Occasione viola con Belotti dentro per Parisi che non riusciva ad intervenire sul pallone. Ancora Belotti che nel recupero trovava il tiro da fuori alto di poco. Minuti finali con brividi, soprattutto alla luce della frittata finale contro la Roma in campionato.

Il tabellino:
FIORENTINA-MACCABI HAIFA 1-1
Fiorentina: Terracciano; Faraoni (71’ Dodò), Quarta, Ranieri, Biraghi (82’ Parisi); Mandragora, Bonaventura (75’ Lopez); Nico Gonzalez, Barak (82’ Beltran), Sottil (75’ Ikoné); Belotti. All. Niccolini
Maccabi Haifa: Keouf; Feingold, Simic, Seck (71’ Kandil), Goldberg; Sundgren, Mohamed (72’ Naor), Cornud (63’ Khalaili); Podgoreanu, Pierrot (62’ Saief), Rafaelov (62’ Kinda). All. Degu
Arbitro: Irfan Peljto
Marcatori: 59’ Barak, 88’ Khalaili