La Fiorentina si fa del male da sola. La squadra di Italiano gioca una grande gara, va in vantaggio due volte ma si fa riacciuffare in pieno recupero e dopo aver sbagliato l’ennesimo rigore.

Prestazione bella ma serata amara e sindrome da penalty che rischia di diventare un macigno in questo finale di stagione. Da sottolineare anche due mancati cartellini rossi a Mancini e Paredes.
La cronaca.
Primo tempo con Fiorentina subito sul pezzo. Gioca meglio la viola ed al 6’ Ranieri in rovesciata manca il bersaglio di poco, anche a causa di una deviazione.

Al 16’ tiro da fuori di Nico e palla in corner. Sulla battuta di Lopez, spizzata di Nico e Ranieri che anticipa il difensore della Roma ed insacca. Al 22’ Mandragora da fuori e palla fuori di poco. Al 23’ Belotti fermato da Svilar. Manca un doppio giallo a Mancini e De Rossi lo sostituisce per evitare di rimanere in dieci. Al 35’ sponda Belotti e Sottil di testa sfiora il palo. Al 39’ controllo di Belotti in area e tiro in diagonale. Paredes respinge sulla linea.


Nella ripresa saliva di tono la Roma. Al 50’ tiro di Cristante e parata di Terracciano. Al 58’ pareggio di Aouar che sul cross di Angelino, deviato da Ranieri si trova la palla giusta per battere Terracciano. Risposta immediata della viola che al 68’ trova il cross con Biraghi. Ottima sponda di Belotti per Mandragora che controlla ed anticipa l’uscita di Svilar. Al 79’ Belotti salta netto Paredes in area che lo trattiene. Rigore. La maledizione viola questa volta si abbatte su Biraghi che si fa parare il penalty. La beffa arriva al 95’ con la Roma che trova il pari sugli sviluppi di un corner. N’Dicka fa la sponda e Llorente trova il super goal sotto la traversa.

Il tabellino
FIORENTINA-ROMA 2-2
Fiorentina: Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez (dal 91′ Arthur), Mandragora (dal 91′ Barak); Gonzalez (dal 46′ Ikone), Bonaventura, Sottil (dal 78′ Duncan), Belotti (dal 91′ Nzola).
Roma: Svilar; Mancini (dal 33′ Huijsen), Llorente, N’Dicka, Angeliño (dall’80’ Spinazzola); Cristante, Paredes (dall’80’ L. Pellegrini), Aouar; Dybala (dal 73′ Baldanzi), El Shaarawy (dal 73′ Zalewski); Lukaku.
Arbitro: Massa.
Marcatori: 18′ Ranieri , 58′ Aouar, 69′ Mandragora, 90’+5′ Llorente.