Vittoria a Budapest dopo una gara pazza, ricca di errori e goal e su un campo molto brutto. Una vittoria di grande carattere che però non deve far dimenticare le molte cosa da rivedere, soprattutto in fase difensiva.
La gara.
Primo tempo con Fiorentina subito in vantaggio. Bella palla di Mandragora per Kayode che crossa bene per Nzola che di testa segna di precisione. Maccabi scosso ma viola che non ne approfitta ed al 12’ su corner disattenzione difensiva con tocco sul primo palo e rete da centro di Seck che anticipa Milenkovic. Viola lenta e Fiorentina approssimativa nei passaggi. Al 27’ palla su Pierrot che imbuca per Kinda. Marcatura rivedibile di Kayode e giocatore israeliano che, entrato in area, incrociava beffando Terracciano. Ancora pasticci in difesa della viola ed al 32’ Pierrot servito in area perde il tempo per il tiro e viene fermato da Milenkovic.
Nella ripresa Fiorentina che cresceva. Al 55’ cross basso di Biraghi che trovava i compagni. Al 58’ sponda di petto di Nzola e Beltran che entrava in area e di punta trovava il pareggio. Due minuti e Fiorentina che sfiora il vantaggio. Ikoné dentro per Duncan il cui tiro viene respinto senza che Nzola riesca ad intervenire. Al 66’ cross di Biraghi, sponda di Nico e Nzola e Mandragora non riescono a segnare. Al 67’ improvviso vantaggio israeliano. Sponda di Pierrot e Ranieri che si fa saltare facile da Khalaili che poi trova un diagonale chirurgico. Al 68’ gomitata di Show su Nico e giallo generoso dell’arbitro che grazia il difensore in maglia verde. Al 69’ cross di Biraghi e testa/spalla di Beltran fuori di poco. Al 73’ il nuovo pareggio viola con bella azione di Biraghi che serve Nico. Taglio di ritorno dell’argentino e cross arretrato del capitano per il piatto preciso di Mandragora. Dentro Bonaventura e Belotti. Al 76’ tiro di Ikoné fuori di poco. Fallo ingenuo di Show a centrocampo su Bonaventura e rosso al giocatore del Maccabi. A quattro dalla fine giallo a Milenkovic che non ci sarà al ritorno. Intanto dentro Barak e poi Sottil. Viola che ci provava fino in fondo contro un Maccabi stremato ed in difficoltà. A risolverla era Barak che, al termine di una lunga azione avvolgente, veniva pescato in area da Bonaventura. Controllo e tiro, deviato, che si insaccava.
Finiva qua.

Il tabellino:
MACCABI HAIFA-FIORENTINA 3-4
Maccabi Haifa: Kaiuf; Simic, Seck, Gershon; Kandil (65′ Feingold), Mohamed (65′ Naor), Show, Cornud; Khalaili (86′ Podgoreanu,), Kinda (75′ Lesovoy); Pierrot. (A disp. Ben Shimol, Dahan, Fucs, Goldberg, Nitzan, Refaelov). All. Degu.
Fiorentina: Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Duncan (75′ Bonaventura), Mandragora (83′ Barak); Ikoné (88′ Sottil), Beltran, N. Gonzalez; Nzola (75′ Belotti). (A disp. Martinelli, Vannucchi, Comuzzo, Dodo, Faraoni, Parisi, Infantino, Maxime Lopez). All. Italiano.
Arbitro: Donatas Rumsas (Lituania), assistenti Aleksandr Radius e Dovydas Suziedelis, Robertas Valikonis quarto uomo, David Coote e Stuart Attwell (Inghilterra) al Var.
Marcatori: 2′ Nzola, 13′ Seck, 29′ Kinda, 58′ Beltran, 67′ Khalail, 73′ Mandragora, 95′ Barak.
Espulso: 80′ Show.