ESTRA PT – BERTRAM TO 84-71
Dopo un mese di assenza Pistoia trova una vittoria decisiva in chiave salvezza, questa volta contro Tortona. Un match da due volti, con i biancorossi che vanno al riposo lungo sul +15 e che nel terzo quarto si fanno mangiare tutto il vantaggio, per poi dover rivincere la partita nell’ultimo periodo. In luce per i toscani le solite bocche da fuoco Willis e Moore (16 pt ciascuno), e Hawkins con le sue triple. Bene Baldasso per gli ospiti, mentre Ross ha faticato non poco contro la difesa delle guardie di casa. Da notare nuovamente il sold-out (3830 spettatori) e il solito tifo pazzesco del Palacarrara, con alla fine applausi anche dagli sportivissimi tifosi ospiti.
Si parte con coach Brienza che mette l’esperto Saccaggi su Ross, e Hawkins che parte con una protezione al viso per una botta conseguita in allenamento. La partita stenta a decollare con errori al tiro da parte di entrambe le squadre, poi finalmente inizia lo spettacolo con le schiacciate di Ogbeide da una parte e le triple di Radosevic dall’altra, si combatte punto a punto fino alla triple di Willis e Hawkins, che creano il primo solco tra le due squadre. Nel secondo quarto Pistoia prende il largo con due giochi da tre punti di Weathle e ancora Hawkins consentendo di andare al riposo con un rassicurante +15 (45-30).
+15 che viene subito azzerato all’inizio del terzo quarto con un parziale di 13-0 da parte degli ospiti, Pistoia è stordita come un pugile alle corde. Finalmente ci pensa Moore a segnare dopo 4 minuti. La partita adesso è sul filo dell’equilibrio, ma c’è il problema dei 4 falli di Varnado e Moore a preoccupare il Palacarrara. E’ il momento di capitan Della Rosa che piazza una micidiale tripla, Willis e Hawkins seguono subito il suo esempio e per i piemontesi non c’è più niente da fare. Finisce 84-71. E’ la decima vittoria per Pistoia in questo campionato, la baraonda può esultare con la sua tradizionale sciarpata sulle note di “Destinazione Paradiso”.
IL TABELLINO:
PARZIALI (23-17, 45-30, 57-54)
ESTRA PT: Willis 16, Della Rosa 3, Moore 16, Stoch ne, Saccaggi 2, Del Chiaro 4, Dembelè ne, Varnado 7, Wheatle 11, Hawkins 15, Ogbeide 10. All.: Brienza
BERTRAM TO: Zerini 1, Ross 10, Dowe 8, Candi 3, Tavernelli ne, Strautins 1, Baldasso 16, Kamagate 12, Severini 10, Obasohan 2, Weems 2, Radosevic 6. All.: De Raffaele
ARBITRI: Baldini (Firenze), Borgo (Vicenza), Marziali (Viterbo)
NOTE: Spettatori: 3830. Usciti per cinque falli: nessuno. Fallo tecnico: Varnado (PT) e Obasohan (TO) al 23’, Moore (PT) al 26’30”.