Un punto in una gara brutta, tesa e ricca di episodi. Tante pallonate lunghe, poche idee e Fiorentina che, dopo un primo tempo dove il Torino aveva giocato meglio, ha fatto la gara nel secondo senza però trovare mai lo spunto vincente. Una mezza occasione persa ma visto che a volte queste gare si perdono bene così e testa all’Europa. La gara.
Primo tempo diciamo tattico per non dire bruttissimo. Due squadre contratte, attente più a non subire che a costruire e 15 minuti iniziali senza nessuna emozione o parvenza di emozione. Da segnalare l’infortunio di Ilic al 9’. Al 17’ Zapata prende il tempo ad Arthur e, nel mismatch, si libera per il tiro che esce a lato. Minuto seguente e Terracciano bravo su tiro strozzato di Vlasic. Al 21’ Bellanova, servito da Ricci, mette dentro per Sanabria che, coperto da Kayode, mette fuori. Primo mezzo squillo viola con testa di Nico fuori di non molto al 25’ ma è sempre il Torino ad essere più pericoloso. Al 32’ brutta liscio di Ranieri e Sanabria che si invola verso la porta dove incespica e fa sfumare l’azione. Al 36’ fallo invertito, Linetty su Beltran, dal direttore di gara che inizia il suo pessimo finale di tempo. Dal lancio Zapata si libera di Milenkovic e calcia. Palla deviata da Ranieri ed in goal. Il VAR si accorge del fallo netto di Zapata e annulla giustamente. Nella fattispecie ammonito Beltran che salterà la prossima gara contro la Roma. Nei cinque di recupero gomitata di Ricci su Nico e giallo. Pochi istanti e fallo di Arthur su Ricci che viene espulso per proteste. Scatenato Juric e la sua panchina ma Torino in dieci.
Nella ripresa gara condizionata dall’inferiorità numerica del Torino e Fiorentina ad occupare la metà campo avversaria. Squadra però troppo lenta e senza troppe idee. Fuori Arthur e Beltran e dentro Lopez e Barak. Il primo pericolo lo creava comunque la squadra granata con terracciano che fermava il tiro di Bellanova. Dentro Mandragora a fare il centrale al posto di Ranieri. Al 59’ scambio Belotti-Barak e tiro di Sottil out. Al 63’ la migliore occasione viola con stacco di testa di Bonaventura e bella parata del portiere granata. Al 71’ Zapata lasciato solo nel centro dell’arie metteva fuori di testa con Buongiorno che non arrivava sul secondo palo. Al 75’ tiro di Nico e risposta tranquilla di Milinkovic-Savic. Tensione a bordo campo con giallo ad Italiano e rosso a Juric. Al 92’ Nico da fuori parata del portiere granata. Al 93’ buona sponda di Nzola per belotti e palla alta. Finiva qua.

TORINO-FIORENTINA 0-0
Torino: Milinkovic Savic; Djidji, Buongiorno, Masina; Bellanova, Linetty, Ilic (9’ p.t. Ricci), Rodriguez; Vlasic; Sanabria (1’ s.t. Gineitis), Zapata (38’ s.t. Pellegri). All: Juric.
Fiorentina: Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri (9’ s.t. Mandragora), Biraghi; Arthur (1’ s.t. Lopez), Bonaventura (40’ s.t. Nzola); Gonzalez, Beltran (1’ s.t. Barak), Sottil (23’ s.t. Ikoné); Belotti. All: Italiano.
Arbitro: Marchetti