Prestazione incolore e opaca della viola e non è la prima. Anche ad Empoli la squadra di Italiano conferma di attraversare un momento negativo. Un 2024 che sta evolvendo in maniera preoccupante per la viola che ha saputo solo vincere contro il Frosinone.

Lucas Beltran


Ad Empoli gara addirittura sbloccata e messa sui giusti binari con la rete di Beltran ed invece la viola è riuscita a complicarsi la vita concedendosi in contropiede e pagando la sua disattenzione con il rigore di Niang. Insomma, non si vede ancora la luce per uscire dal tunnel in ci siamo infilati.
La gara. Inizio con subito fallaccio di Gyasi su Biraghi e giallo per il giocatore di casa. Unica emozione di una gara iniziata contratta, tattica e con nessuna delle due squadre ad aprirsi. Dal 15’ viola che prendeva un po’ di campo ma senza fare molto. Al 22’ prima conclusione interessante di Gonzalez alta e comunque attaccante viola in fuorigioco.

Pietro Terracciano

Al 26’ tiro di Faraoni che impegna Caprile. Sulla ribattuta Beltran anticipato. L’argentino si rifaceva pochi minuti dopo quando, su lancio di Mandragora e assist di Nico trovava il diagonale vincente. Al 33’ risposta Empoli con Cambiaghi che, su palla persa in attacco da Beltran, si faceva tutto il campo indisturbato prima di mettere in mezzo un pallone su cui nessuno dei suoi interveniva. Al 42’ punizione di Biraghi e Quarta di testa a cogliere il palo esterno. Il primo tempo terminava qua.

Marco Davide Faraoni


Nella ripresa subito Fiorentina vicino al raddoppio con Belotti per Sottil il cui cross veniva fermato da Caprile in anticipo su Beltran. Poi, però, al 48’ Cancellieri, su ripartenza dopo palla persa da Nico, concludeva debolmente tra le braccia di Terracciano. Al 54’ altra ripartenza della squadra di casa con Sottil che perdeva palla su corner a favore e Zurkowski serviva Cancellieri che veniva fermato fallosamente in area. Rigore e pareggio di Niang. Dentro Arthur. Al 58’ tiro di Sottil che esce di poco. Al 63’ tiro da fuori di Marin fermato da Terracciano. Fiorentina lenta e impacciata. Dentro Ikoné e Bonaventura. Dentro poi Parisi per un Biraghi dolorante. All’84’ sinistro alto di Mandragora da buona posizione.

Andrea Belotti

Il tabellino:
EMPOLI – FIORENTINA 1-1
Empoli: Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Gyasi (1’ st Niang), Grassi (30’ pt Marin), Maleh (35’ st Fazzini), Cacace (42’ st Pezzella); Zurkowski, Cambiaghi; Cerri (1’ st Cancellieri). All. Nicola.
Fiorentina: Terracciano; Faraoni (16’ st Kayode), Milenkovic, Quarta, Biraghi (30’ st Parisi); Duncan (16’ st Arthur), Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil (28’ st Ikonè); Belotti (28’ st Bonaventura). All. Italiano
Arbitro: Pairetto di Nichelino
Marcatori: 29’ pt Beltran, 12’ st rig. Niang