Una brutta Fiorentina cade meritatamente a Bologna e perde contatto con il gruppo delle migliori. Prestazione buona fino 12’ poi, subito il goal, la squadra ha rallentato, non ha trovato più idee e forze e per il Bologna è stato agevole mantenere il vantaggio e quasi delittuoso non trovare prima il raddoppio. La squadra di Italiano è sembrata tornare quella delle prestazioni di gennaio. Il brodino con il Frosinone è già archiviato. Si torna nel tunnel.

Jonathan Ikonè


Primo tempo che la viola iniziava tutto sommato bene. Pressing alto e tanta corsa ed al 6’ Bonaventura dava a Ikonè che, da buona posizione, calciava a lato. All’8’ risposta del Bologna con Zirkzee che sprecava di tacco una buona trama di Orsolini e Saelemaekers. Due minuti e Nico trovava solo l’esterno della rete. Al 12’ la rete bolognese. Orsolini scappava via sulla sinistra, saltava Biraghi e metteva alle spalle di Terracciano. Reazione viola con tiro di Bonaventura messo in angolo da Ravaglia e poi, al 16’, Nico protestava per un fallo da rigore che però VAR e arbitro non concedevano. Dopo un tiro di alto di Mandragora al 23’ la viola si spengeva ed il finale di tempo era quasi tutto di marca bolognese. Al 25’ Saelemaekers sfruttava una buca di Kayode ed impegnava Terracciano. Orsolini sulla ribattuta metteva fuori. Al 37’ Orsolini su punizione trovava il raddoppio, con qualche incertezza di Terracciano, ma il VAR annullava per fuorigioco di Posch.

Nolas Gonzalez


Nella ripresa inizio pessimo della Fiorentina. Al 47’ Ferguson si fa bloccare solo da Terracciano, quattro minuti e Kayide salva il rimpallo di Arthur su tiro di Zirkzee che stava finendo in porta. Al 56’ testa di Ferguson ancora respinta dal portiere viola. Al 69’ il primo squillo viola con punizione di Biraghi respinta da Ravaglia. Al 72’ Orsolini di destro palla fuori di poco. A sette dalla fine Zirkzee si gira ma calcia fuori. Nel recupero con la Fiorentina sbilanciata e sterile in avanti il raddoppio bolognese con Odgaar che, solo in area, batte Terracciano.

M’Bala Nzola

Il tabellino:
BOLOGNA-FIORENTINA 2-0,
BOLOGNA: Ravaglia, Posch, Beukema, Lucumì, Kristensen (88′ Calafiori), Aebischer (71′ Fabbian), Freuler; Orsolini (79′ Ndoye), Ferguson, Saelemaekers (79′ Lykogiannis), Zirkzee (88′ Odgaard). All. Thiago Motta.
FIORENTINA: Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi, Arthur (84′ Maxime Lopez), Mandragora (84′ Duncan); Ikoné, Bonaventura (57′ Beltran), Nico Gonzalez (71′ Nzola); Belotti. All. Italiano.
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 12′ Orsolini, 95′ Odgaard