La Fiorentina riparte. Larga vittoria della viola contro un buon Frosinone. E’ la prima del 2024. Un 5-1 che non fotografa perfettamente una sfida dove la squadra ospite ha fatto bene in attacco, raccogliendo però poco di quanto costruito, ma ha concesso moltissimo in difesa. Un successo comunque di voglia, forza e grinta che farà piacere ad Italiano ed alla società dopo la settimana burrascosa post Lecce. Bene tutti. Nota a parte per Belotti. Goal all’esordio e prestazione intensa. La gara.

Martinez Quarta of ACF Fiorentina


Inizio gara con brividi con Quarta che controlla male un pallone al 3’ regalando l’occasione a Kaio Jorge che per fortuna si allunga il pallone consentendo il recupero di Terracciano. Al 4’ altra sciocchezza di Quarta che interviene duro su Soulè e viene ammonito. All’8’ Soulè porta a spasso i viola sulla destra, Gelli dà a Jorge e Milenkovic mura il tiro. Al 12’ traversa di Beltran e sulla ribattuta Ikonè alto. Al 18’ rete viola con Ikonè che si fa la fascia e serve un cioccolatino a Belotti che non sbaglia. Due minuti e Nico serve Duncan che dà ad Ikonè che calcia con deviazione e porta a due il vantaggio viola. Al 23’ gran palla di Belotti per Mandragora che però calcia fuori.

Andrea Belotti of ACF Fiorentina

Al 37’ altra bella azione di Ikonè che va via sulla destra, salta Valeri e serve Nico che sbaglia calciando fuori. Al 42’ tiro da fuori di Duncan su ottimo recupero palla della viola. Conclusione parata e sul corner testa di Quarta e terza rete della Fiorentina.
Nella ripresa Frosinone che provava ad attaccare ma, dopo qualche minuto interlocutorio, lampo di Nico che, al volo su servizio di testa di Duncan, bucava Turati per il 4-0.
Al 55’ superficialità di Quarta che si fa rubare palla da Kaio Jorge che calcia in diagonale e trova Terracciano che fa una gran parata di con la gamba destra. Al 58’ occasione d’oro per Jorge che invece di arrivare di testa, dopo una bella azione di Gelli e Venturi, tocca fuori di petto tutto solo davanti a Terracciano. Dentro Bonaventura. Al 66’ accorciano gli ospiti. Punizione dal limite, concessa da un fallo ingenuo di Ikonè e tiro deviato vincente di Mazzitelli. Occasione Fiorentina con Biraghi al cross basso e Belotti che non ci arrivava di poco.

Nolas Gonzalez of ACF Fiorentina

Rischio viola con Jorge lasciato solo in area e che di testa centrava Terracciano al centro della porta. Partita rotta e con squadre lunghe. Dentro Arthur, Nzola, Comuzzo.
A poco più di dieci dalla fine, recupero alto di Beltran che serve al centro Ikonè che di piatto consente la respinta della difesa. Azione successiva con tiro di Bonaventura fuori di un soffio. Ancora occasione con testa di Mandragora, su cross di Kayode, fuori di non molto. A cinque dalla fine Nzola dal centro area e parata di Turati con i piedi. Palla che schizzava in mezzo all’area dove Barak metteva dentro con un rimpallo. Ancora Barak sul finire ad indurre un difensore ospite al quasi autogoal.

ll tabellino
FIORENTINA-FROSINONE 5-1
Fiorentina: Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta (72’ Comuzzo), Biraghi; Mandragora, Duncan (72’ Arthur); Ikonè, Beltran (82’ Barak), Nico Gonzalez (59’ Bonaventura); Belotti (72’ Nzola). All. Italiano
Frosinone: Turati; Gelli (78’ Cheddira), Okoli, Monterisi (46’ Romagnoli), Valeri; Mazzitelli, Barrenechea (64’ Reinier), Harroui (64’ Brescianini); Soulé, Kaio Jorge, Seck (46’ Liola). All. Di Francesco
Arbitro: Feliciani di Teramo
Marcatori: 16’ Belotti, 19’ Ikoné, 43’ Quarta, 53’ Nico Gonzalez, 66’ Mazzitelli, 85’ Barak