Quarta sconfitta stagionale per la Savino Del Bene Volley, la seconda nel mese di gennaio per le ragazze di coach Barbolini che, nel big match della 18esima giornata di Serie A1, si sono inchinate con il risultato di 3-0 alle campionesse d’Italia in carica della Prosecco DOC Imoco Conegliano.

Le Pantere venete hanno dominato l’incontro, imponendosi in ogni categoria statistica della sfida, facendo registrare percentuali migliori in attacco e ricezione, oltre ad aggiudicarsi la battaglia al servizio con un bilancio finale di dieci ace a zero.

Mai realmente in discussione il primo set, con la Prosecco DOC Imoco Conegliano che ha subito costruito un cospicuo vantaggio, per poi imporsi con ben dieci punti di distacco.

Sconfitta per 25-15 a termine della prima frazione, la Savino Del Bene Volley ha offerto una reazione nel secondo set, riuscendo a portarsi avanti anche di quattro punti. Il vantaggio costruito non è stato però sufficiente per vince il set e una volta raggiunta sul 19-19, la squadra di coach Barbolini ha incassato un parziale di 6-2 che l’ha costretta nuovamente ad arrendersi, stavolta per 25-21.

Dopo aver lottato per conquistare il secondo set, la Savino Del Bene Volley non è riuscita a tenere il passo di una Conegliano che, nella terza frazione di gioco, si è imposta per 25-17, conquistando così la sfida per tre set a zero.

MVP della partita la palleggiatrice Joanna Wolosz, sempre perfetta nella distribuzione del gioco, tanto che al termine dell’incontro sono state cinque le giocatrici di Conegliano a chiudere la gara in doppia cifra per punti segnati, con l’opposto svedese Isabelle Haak protagonista di una prestazione da 15 punti.

Ekaterina Antropova è stata invece la top scorer dell’incontro e, con 16 punti realizzati, l’unica giocatrice della Savino Del Bene Volley a chiudere con più di 10 punti a referto.

Dopo una sconfitta netta e inequivocabile contro la capolista del campionato, la Savino Del Bene Volley tornerà in palestra per preparare la gara del prossimo 4 febbraio, quando a Palazzo Wanny arriverà l’ultima in classifica Itas Trentino.

La cronaca
La Prosecco DOC Imoco Conegliano scende in campo con il 6+1 composto da Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Fahr e Lubian da centrali, con Plummer e Robinson Cook in banda e De Gennaro come libero.

La Savino Del Bene Volley risponde con Ognjenovic da alzatrice, Antropova come opposto, Zhu Ting e Herbots in banda, con Nwakalor e Carol da centrali e Parrocchiale come libero.

1° Set
Dopo il minuto di silenzio in memoria di un grande dello sport italiano come Gigi Riva, scomparso lo scorso 22 gennaio, prende il via il match. Conegliano inizia al meglio la sfida e con il servizio di Lubian mette in crisi la ricezione della Savino Del Bene Volley. Dopo il 3-0 firmato con ace proprio da Lubian, arriva il primo punto delle ragazze di coach Barbolini, che vanno a segno con Antropova (3-1). L’avanzata della squadra di casa non si arresta e con il risultato sul 5-1 per le padrone di casa, arriva la prima richiesta di time out per la Savino Del Bene Volley. In avvio di gara Fahr è una delle più positive per Conegliano e proprio la centrale azzurra realizza l’ace dell’8-3 e successivamente quello del 10-3. Il vantaggio delle Pantere venete cresce fino al mani out con cui Robinson Cook mette a referto il punto dell’11-3 e per coach Barbolini non c’è altra scelta se non quella di chiamare un nuovo time out. Conegliano arriva sul +10 con un ace di Lubian (16-6), mentre la Savino Del Bene Volley prova a reagire con un attacco in primo tempo di Carol e con un bel muro di Nwakalor (17-9). È l’inizio della rimonta delle ragazze di Barbolini, che con 5 punti consecutivi si portano fino al 17-12, obbligando Santarelli al time out. La Savino Del Bene Volley non riesce a rimontare ulteriormente e Conegliano anzi allunga ulteriormente con l’ace del 21-14 messo a terra da Haak. Dopo aver inserito Armini per Zhu Ting, in modo da rinforzare la ricezione, Barbolini prova anche il cambio di diagonale, mandando in campo Diop e Di Iulio. Il volto del primo set però non cambia e Conegliano si aggiudica la prima frazione con due ace consecutivi di Robinson Cook (25-15).

2° Set
Antropova guida l’attacco della Savino Del Bene Volley e con due punti consecutivi porta il punteggio sullo 0-2. Un muro di Nwakalor vale per il primo +3 per la Savino Del Bene Volley, mentre è un errore di Plummer a portare il punteggio sul 6-10 e la Savino Del Bene Volley sul +4. La stessa Plummer è protagonista di due punti consecutivi che riportano Conegliano a due sole lunghezze di ritardo (9-11), mentre un attacco di Haak vale per l’11-12. La Savino Del Bene Volley però non si arrende e anzi torna ad ampliare il gap con le avversarie, tanto che dopo un lungo scambio Carol riesce a segnare il punto del 13-17. Per Conegliano è necessaria una reazione: Santarelli chiama un time out e la sua formazione cambia passo, ritornando sul -2 con il 16-18 di Plummer. Tocca a Barbolini fermare la gara con una richiesta di “tempo”, subito seguita da uno scambio lungo e da un prezioso muro vincente di Antropova (16-19). Conegliano torna sul -1 con l’attacco in diagonale di Haak, mentre è Plummer a segnare il punto del pareggio (19-19). Barbolini spedisce in campo Villani per Zhu Ting e la sua squadra torna subito in vantaggio con Ognjenovic a segnare il 19-20. Plummer comunque pareggia ancora (20-20), poi Conegliano trova il primo vantaggio nel set con il muro del 21-20. Robinson Cook produce il mani out del 22-20 e per Barbolini è nuovamente necessario far ricorso ad un time out, ma al ritorno in campo Haak realizza il punto del 23-20. Passata al comando, Conegliano va in fuga e si aggiudica il set con il 25-21 firmato da Haak.

3° Set
La Savino Del Bene Volley passa avanti sullo 0-2 in avvio di terzo set, ma Conegliano pareggia sul 2-2 e poi passa in vantaggio con l’ace di Fahr (4-3). Poco dopo Haak si produce nell’attacco del 5-4 e nell’ace del 6-4, mentre Lubian con l’ace del 9-6 porta Barbolini a chiamare il primo time out del set. Il vantaggio della Prosecco DOC Imoco Conegliano diventa di quattro punti in seguito al 10-6 di Plummer, un margine che la formazione veneta riesce a gestire e ad ampliare con l’ace del 15-10 realizzato da Haak e l’attacco in fast di Lubian (16-10). Barbolini ferma il match con un time out, ma la sua squadra non riesce più a recuperare e anzi un muro di Lubian vale per il +8 in favore di Conegliano (18-10). Nel finale di set c’è spazio anche per Diop e Di Iulio, ma il vantaggio della Prosecco DOC Imoco Conegliano diventa addirittura di nove punti (20-11). La Savino Del Bene Volley non riesce più a rientrare e la formazione di coach Santarelli si aggiudica il set per 25-17 e la gara per tre set a zero.

Coach Barbolini post partita: “Loro sono state superiori in tutto e noi non abbiamo sfruttato quelle cose che in certi momenti potevamo fare meglio, cose che non dipendevano dalla loro qualità, che sicuramente stasera è stata superiore, ma dipendevano un po’ dalla nostra attenzione. È ovvio che contro queste squadre non puoi regalare nulla. Abbiamo avuto alcune imprecisioni che non ci volevano, poi penso che ci sia stata una grossa differenza sulle due battute, sull’esito delle due battute, nel senso che noi abbiamo messo pochissimo in difficoltà loro. Noi non abbiamo fatto neanche un punto derivato dal servizio, mentre loro ne hanno fatti 15. Stasera, secondo me, c’è stata una differenza troppo grossa tra le due situazioni. Bravi loro, ora ripartiamo e non possiamo più sbagliare in campionato: non siamo riusciti a fare punti con le squadre davanti a noi, quindi dobbiamo cercare di fare sempre punti con le squadre che ci sono dietro, per difendere la posizione che abbiamo, che è importante. Adesso abbiamo due settimane-venti giorni per lavorare, per migliorarci e per capire che se vogliamo arrivare più avanti, anche in Final Four, dovremo giocare diversamente.”

Prosecco DOC Imoco Conegliano – Savino Del Bene Scandicci: 3-0 (25-15, 25-21, 25-17)

Prosecco DOC Imoco Conegliano: Piani n.e., Plummer 11, Roinson Cook 11, De Kruijf n.e., Gennari, Lubian 12, De Gennaro (L1), Haak 15, Bugg n.e., Wolosz, Lanier n.e., Fahr 12, Bardaro, Novello (L2) n.e.. All.: Santarelli D.

Savino Del Bene Scandicci: Alberti n.e., Herbots 5, Zhu Ting 7, Ruddins (L2), Di Iulio, Villani, Ognjenovic 1, Parrocchiale (L1), Armini, Nwakalor 4, Washington n.e., Carol 6, Antropova 16, Diop. All.: Barbolini M.

Arbitri: Goitre – Saltalippi

Durata: 1 h 31′ (25′, 33′, 25′)

Attacco (Pt%): 48% – 38%

Ricezione Pos% (Prf%): 61% – 43% (34% – 26%)

Muri Vincenti: 6-6

Ace: 10-0

MVP: Wolosz

Spettatori: 5344

(Ufficio Stampa Savibo del Bene Scandicci)