Gennaio da incubo per la viola che perde in casa con l’Inter e si vede superare in classifica dall’Atalanta. Un mese storto dove alla truppa di Italiano non ne va bene una, neppure i rigori che, dopo le gioie regalate in Coppa Italia, sembrano diventati un tabù. Contro l’Inter la Fiorentina non ha giocato male, anzi. Italiano ha dovuto far fronte alla carenza di esterni. Nico non al meglio, Sottil fuori all’ultimo minuto, Brekalo sulla via di Spalato, Kouame in Coppa d’Africa ed il mercato che non ha ancora regalato niente. Risultato solo Ikoné a disposizione e squadra schierata con il 4-2-3-1. Gara che iniziava con qualche sbavatura di Quarta in difesa (al 9’ Lautaro ne approfittava per impensierire Terracciano).

Jonathan Ikonè of ACF Fiorentina and Lautaro Martìnez of FC Inter

Al 10’ lo stesso Quarta lanciava Nzola che segna ma tutto annullato per fuorigioco. Al 13’ Faraoni in scivolata su Carlos Augusto salva una rete già fatta recuperando su un micidiale contropiede ospite. Sul corner Parisi si perde Lautaro sul primo palo ed è vantaggio Inter. Fiorentina che cerca subito la reazione ma non va oltre un corner ed una punizione calciata debolmente da Arthur. Tra 30’ e 32’ due contropiede di Thuram portano, prima ad una caduta dello stesso attaccante ospite lanciato a rete e poi ad un tiro di Frattesi respinto da Terracciano. Fiorentina vicina al pari con Bonaventura che, servito da Faraoni, batte a rete sporco e si vede deviare il pallone da Sommer. Sul corner proteste viola per trattenute in area su Parisi e Bonaventura ma per arbitro e VAR non c’è niente. Nel finale di tempo tentativo strozzato di Nzola.
Nella ripresa subito Lautaro pericoloso ma a lato con deviazione di Quarta. Poi tiro cross di Parisi che termina a lato di pochissimo. Al 60’ il ritorno di Gonzalez in campo. Al 64’ goal annullato per fuorigioco ad Arnautovic. Al 67’ ancora Nzola alla conclusione da breve distanza ma tutto facile per Sommer. Ancora Nzola al 69’ che, non serve Bonaventura, ma calcia debolmente in porta. Al 71’ tiro contrato di Duncan e colpo di testa di Quarta respinto sulla linea. Nell’azione il VAR vede il fallo di Sommer su Nzola e concede il rigore. Male Gonzalez dal dischetto e terzo rigore sbagliato in gennaio dalla viola. Fiorentina che ci provava fino alla fine ma senza risultati.

Martinez Quarta of ACF Fiorentina and Marcus Thuram of FC Inter

Fiorentina-Inter 0-1
Fiorentina – Terracciano; Faraoni, Martinez Quarta, Ranieri, Parisi (89’ Milenkovic); Arthur (46’ Maxime Lopez), Duncan (83’ Mandragora), Ikoné (60’ Nico Gonzalez), Bonaventura, Nzola; Beltran (83’ Barak). All. Italiano
Inter – Sommer; Pavard (83’ Bisseck), De Vrij, Bastoni (60’ Acerbi); Darmian (60’ Dumfries), Frattesi, Asllani, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Lautaro (77’ Sanchez), Thuram (60’ Arnautovic). All. Inzaghi
Arbitro: Aureliano di Bologna
Marcatori: 15’ Lautaro