ESTRA PISTOIA – GIVOVA SCAFATI  78-71

Pistoia vince in rimonta sulla rivale Scafati e consolida l’ottavo posto in classifica. Nonostante la non bella prestazione nei primi due quarti, la squadra toscana riesce grazie alla difesa e al pubblico a rimontare e passare avanti nel punteggio nell’ultimo quarto. Sugli scudi l’inglese Weathle autore di 16 punti d’oro (4 su 5 da tre)  e di una difesa asfissiante sull’odiato (da queste parti) Gentile, e gli italiani eroi dell’A2 Della Rosa – Saccaggi – Del Chiaro, che nel terzo quarto hanno dato una bella spinta per il recupero. Nonostante il roster sulla carta ben superiore e molto più esperto, Scafati si è dovuta arrendere a una Pistoia mai doma ed ai 3600 fantastici tifosi, un vero sesto uomo in campo.

Parte bene Scafati nel primo quarto, entrano tanti canestri da 3 mentre Ogbeide fatica sotto canestro contro Gamble e i lunghi avversari. Dalla parte biancorossa le percentuali sono veramente basse, le bocche da fuoco Moore e Willis sono ancora a virgola dopo parecchi minuti. Così non si può andare avanti. Gli ospiti vanno avanti anche a +17 per la gioia dei numerosi e agguerriti tifosi campani. Il capitan Della Rosa e l’inglese ormai di casa Weathle ci mettono una pezza e alla fine del primo tempo- All’intervallo lungo siamo 31-43.

Nel secondo quarto va in onda lo spettacolo della difesa di Coach Brienza, Scafati segna solo 11 punti, mentre i panchinari ex-eroi dell’A2 danno spettacolo per Pistoia e permettono alla squadra di casa il sospirato aggancio. Il palazzetto adesso è veramente una bolgia, anche gli esperti Gentile e Logan risentono dell’ambiente sbagliando conclusioni su conclusioni. Anche il play ex-eurolega Strelnieks non trova più il bandolo della matassa. E’ a questo punto che si accendono Willis (15 per lui) e soprattutto Moore, il quale dopo tanti tiri sbagliati si prende un tiro da tre di quelli ignoranti e senza senso che va a segno e ammazza la partita. Finisce 78-71, Pistoia così fa un altro decisivo passo verso la sospirata salvezza.

Coach Nicola Brienza in conferenza stampa:“Voglio fare un grande complimento ai ragazzi, sono stati encomiabili a livello di attenzione e di energia. Nel primo tempo non avevamo capito bene ad attaccarli, soffrivamo il loro ritmo e la loro fisicità. Nel secondo tempo siamo stati più bravi a trovare soluzioni diverse; in difesa abbiamo sempre tenuto bene e la maggior attenzione ci è servita, ma è stato in attacco dove abbiamo fatto la differenza. Un grande ringraziamento lo faccio anche al pubblico, che da sempre ci sostiene ed è il sesto uomo in campo”. 

Matteo Boniciolli (allenatore Scafati):“Avevo detto in settimana quanto sarebbe stato difficile giocare con un gruppo di italiani fantastici che trascinano gli stranieri: complimenti a Pistoia per quello che sta facendo e per aver dimostrato che non si vince col budget più alto. Noi siamo una squadra di giocatori esperti che hanno vinto titoli, ma nel momento della baraonda che sapevamo essere in arrivo ci siamo persi ed è una contraddizione. Oggi l’energia ha battuto il vissuto”.

IL TABELLINO

PARZIALI (10-21, 31-43, 51-54)

ESTRA PT: Willis 15, Della Rosa 5, Moore 7, Dembelè ne, Saccaggi 3, Del Chiaro 5, Varnado 5, Wheatle 16, Hawkins 11, Ogbeide 11. All.: Brienza

GIVOVA SC: Imade ne, Morvillo ne, Gentile 6, Mouha, Pinkins 9, Rossato 7, Logan 11, Rivers 9, Nunge 3, Pini 2, Strelnieks 19, Gamble 5. All.: Boniciolli

NOTE: Spettatori: 3683 (2222 abbonati, 1461 paganti).