La Fiorentina torna a casa. Lo fa al termine di una gara persa incredibilmente 3-0 dopo aver dominato il gioco e fatto tanto possesso. Recrimina la viola sulla poca lucidità dei suoi uomini e su un rigore battuto, chissà perché, e sbagliato da Ikoné.
La gara.

Lucas Beltran

Inizio gara bloccato con azioni abbozzate ma che non sbocciano in occasioni vere da ambo le parti. Fiorentina che prendeva campo ma Napoli che si chiudeva e ripartiva. E sulla prima vera ripartenza palla lunga di Kvaratskhelia per Juan Jesus. Lancio per Simeone bravo a trovare il diagonale vincente. Al 27’ risposta viola con Beltran che trova la rete ma tutto annullato per un precedente fuorigioco di Bonaventura.

Al 43’ prima iniziativa degna di nota di Ikoné che salta due uomini e viene atterrato. Rigore che calcia lo stesso Ikoné che però calcia alto. Al 49’ rimessa di Kayode e Beltran trova il tiro dall’interno dell’area ma para Gollini. Al 53’ lancio di Arthur ma Ikoné la fa rimbalzare e perde l’occasione. Dentro Parisi ma anche dentro Nzola e Sottil in precedenza.

Jonathan Ikonè

Fiorentina che pressa ma non trova la rete. La trova invece la squadra partenopea che all’84’ con Zerbin trova il 2-0 su dormita di Parisi sul secondo palo. Neppure il tempo di riprendere il gioco e contropiede Napoli e lo stesso Zerbin a trovare la doppietta con un diagonale dalla destra sull’angolo sinistro di Terracciano. Finisce qua e speriamo che questa avventura lampo convinca la società ad operare sul mercato e che la squadra possa risparmiare energie per il campionato.

Michael Kayode

Il tabellino
NAPOLI-FIORENTINA 3-0
Napoli: Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi (81′ Zerbin), Cajuste (77′ Gaetano), Lobotka, Mario Rui (72′ Ostigard); Politano (72′ Lindstrom), Simeone, Kvaratskhelia (72′ Zielinski). Allenatore: Walter Mazzarri.
A disp.: Contini, Idasiak, D’Avino, Gioielli, Raspadori.
Fiorentina: Terracciano, Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta (88′ Faraoni), Biraghi (68′ Parisi); Arthur, Duncan; Ikoné (57′ Nzola), Bonaventura (88′ Barak), Brekalo (57′ Sottil); Beltran.
A disp.: Martinelli, Christensen, Ranieri, Mina, Maxime Lopez, Infantino, Comuzzo, Mandragora, Amatucci, Gonzalez. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Marcatori: 22′ Simeone, 84′, 86′ Zerbin