La Fiorentina è in semifinale di Coppa Italia. Ancora ai rigori, ancora soffrendo ma la viola va. Contro un bellissimo Bologna la squadra di Italiano soffre, suda ma non molla mai ed alla fine si prende la semifinale ai rigori. Prestazione di cuore carattere e voglia con Italiano che cambia la sua squadra giocando a due punte, Ikoné accanto a Beltran, e viene premiato da una squadra non bellissima ma gladatoria. Ai punti avrebbe vinto la squadra emiliana. Sul campo ha vinto la Fiorentina.

Nikola Milenkovic

La gara.
Inizio gara subito combattuto. Le due squadre si affrontano a viso aperto con pressione alta a tutto campo e con duelli fisici continui. Al 18’ tiro da posizione decentrata di Kayode. Non difficile l’intervento di Skorupski. Al 20’ bel break di Beltran che fa tutto bene dalla sua metà campo a quella del Bologna ma poi calcia fuori. Al 26’ Ikoné lanciato da Barak lotta con Lucumì ma perde il duello fisico. Al 27’ grande palla di Ferguson che pesca Zierkzee in area. Bello il movimento di Orsolini che attrae Milenkovic ed il numero nove ospite, solo, sbaglia l’aggancio. Al 32’ Milenkovic bravissimo a stoppare il tiro di Orsolini lanciato in velocità dopo il pallone perso da Beltran. Al 34’ ancora Zierkzee che, servito da Orsolini, mette fuori causa Milenkovic con una finta e coglie la parte alta della traversa.

Jonathan Ikonè

Nella ripresa ancora meglio il Bologna. Al 50’ palo di Orsolini con un tiro velenoso dalla destra. Al 51’ Posch calciava fuori dopo essere sfuggito a Ranieri. Dentro Nzola e Bonaventura. Poi infortunio a Beltran e dentro Arthur. Bella azione del Bologna al 65’ e Milenkovic sbilancia Ferguson agevolando la parata di Christensen. Fiorentina che nel finale guadagna campo. In pieno recupero corner di Mandragora, palla respinta, tiro di Lopez deviato e pallone che carambola dalle parti di Bonaventura e Quarta. Argentino di testa quasi a botta sicura ma ottimo intervento del portiere ospite e tutto rinviato ai supplementari.

Antonin Barak 

Primo tempo supplementare intenso. Al 93’ terzo palo bolognese con Zierkzee servito da Calafiori che coglieva il palo esterno con deviazione di Christensen. Poi le occasioni migliori le aveva la viola con Quarta che, dopo una palla rimessa in mezzo da Nzola, non trovava la forza e si faceva parare il tiro da Skorupski. Al 104’ sponda di Nzola e Milenkovic questa volta a tirare debole da ottima posizione.

Oliver Christensen

Nel secondo tempo supplementare al 109’ Kayode su cross di Mandragora non trova la porta di testa da posizione fantastica. Al 112’ fuga di Orsolini e bravo Christensen a murarlo in uscita bassa.
Finisce qua e si va ai rigori e qui la viola è infallibile mentre il quinto rigore bolognese lo sbaglia Posch. Chiude Lopez con un gran rigore.

Il tabellino:
Fiorentina-Bologna 5-4 dcr (tempi regolamentari e supplementari 0-0)
Fiorentina: Christensen; M. Quarta (110’ Mina), Milenkovic, Ranieri; Kayode, Maxime Lopez, Duncan (72’ Mandragora), Biraghi (72’ Parisi); Barak (60’ Bonaventura), Ikone (60’ Nzola); Beltran (77’ Arthur). All. Italiano
Bologna: Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi (87’ Calafiori), Kristiansen; Freuler, Aebischer (87’ Moro); Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Motta
Arbitro: Marchetti