Si ferma la Fiorentina e lo fa in una serata stregata, zeppa di errori, compreso un rigore sbagliato. Chiude al quarto posto il girone d’andata la squadra di Italiano ma questa sconfitta brucia per come è arrivata, per un primo tempo completamente sbagliato e per un secondo tempo giocato con voglia ma anche con tanta, troppa confusione.

Michael Kayode

la gara.

Pessima partenza viola. Appena 9 minuti ed il Sassuolo trovava il vantaggio. Distrazione di Kayode sulla sua fascia che si faceva scivolare dietro le spalle Pedersen. Palla in mezzo per Pinamonti che portava in vantaggio i neroverdi. Reazione Fiorentina blanda. All’undicesimo ed al quindicesimo conclusioni fuori dei padroni di casa contro una viola poco reattiva. Al 19’ ancora sbandamento Fiorentina e Toljan tutto solo che calciava verso la porta dalla destra. Pallone deviato in mezzo all’area da Berardi e che finiva alle spalle di Terracciano. Per fortuna della Fiorentina il dieci di casa era in fuorigiogo. Al 32’ brutta gestione del contropiede tra Ikonè e Nzola e Italiano infuriato.

Nella ripresa Fiorentina ancora addormentata. Primo corner della gara per il Sassuolo e prima Ferrari non trovava l’impatto giusto e poi subito Thorsvedt di controbalzo a mettere dentro. Il VAR richiamava il direttore di gara e goal annullato per fuorigioco di Henrique sull’intervento di Ferrari. Decisione sinceramente molto dubbia. Italiano cambiava con gli ingressi di Beltran e Duncan ad aumentare il peso offensivo della squadra. Al 59’ Ikoné da fuori e palla che sfiorava il palo. Al 64’ testa di Milenkovic e mani di Ferrari. Rigore per la viola ma Bonaventura si fa parare il tiro da Consigli.

Al 66’ azione confusa su corner. Duncan da fuori e traversa poi sul rimbalzo Quarta al volo per la parità ma annullato per il fuorigioco dello stesso Quarta. Fiorentina che premeva. Cosnigli sbagliava l’uscita e Beltran in semirovesciata trovava la conclusione che non era vincente solo perché Ferrari sulla linea metteva in corner. Subito dopo testo di Milenkovic e Consigli bravissimo a parare. Sulla respinta Nzola svirgolava da buona posizione. Fiorentina adesso in pressione costante. A tre dal novantesimo Beltran in qualche modo ma Consigli in angolo. Al 90’ tiro fuori di un soffio di Ikoné. Finale da assedio ma senza trovare lo spunto giusto.

Il tabellino:
Sassuolo-Fiorentina 1-0
Sassuolo: Consigli; Toljan (85′ Missori), Erlic, Ferrari, Pedersen; Boloca, M. Henrique; Berardi (80′ Bajrami), Thorstvedt, Laurienté (76′ Tressoldi); Pinamonti (85′ Mulattieri). Allenatore: Dionisi.
Fiorentina: Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur (52′ Duncan), Mandragora (52′ Beltran); Ikonè, Bonaventura (80′ Barak), Brekalo (74′ Parisi); Nzola. Allenatore: Italiano.
Arbitro: Abisso
Marcatori: 9′ Pinamonti.