ESTRA PISTOIA – VANOLI CREMONA 64-60

Una concreta Estra Pistoia vince in volata al Palacarrara su una Vanoli Cremona mai doma, del resto la posta in palio era alta: vincere voleva dire ottavo posto in classifica e automatica qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Una sfida che era presentata come uno scontro/salvezza ma che alla fine ha portato l’insperata gioia per la squadra toscana di essere tra le prime otto del campionato. Pistoia (ottava) giocherà così contro Venezia (prima) l’ottavo di finale di Coppa Italia.

La partita, diciamo la verità, non è stata un gran che bella, percentuali al tiro basse da parte di entrambe le squadre, gioco a volte sconfusionato, errori banali sottocanestro ecc ecc.. ma alla fine quello che conta è il risultato e Pistoia si è portata a casa due punti fondamentali in chiave salvezza.

Il primo tempo è equilibrato: parte bene Cremona con un super Golden che segna a ripetizione sottocanestro, gli risponde a tratti il suo avversario Ogbeide e soprattutto il play Moore, mentre Willis sbaglia qualche tiro e si vede subito che per lui non sarà giornata. Ci pensano allora le altre guardie di Pistoia capitan Della Rosa e Saccaggi a segnare, e con un Moore scatenato (alla fine 20 per lui), si va sul massimo vantaggio per i padroni di casa 32-25. Cremona reagisce subito con due bombe (una con fallo) di Denegri e si ritorna in equilibrio. Alla fine del primo tempo Pistoia avanti di due (34-32).

Nel secondo tempo Cremona piazza subito un 5-0, gli ospiti sembrano a questo punto scappare via nel punteggio ma si accende Hawkins per i toscani con due bombe di fila. Anche Ogbeide ci mette del suo con un paio delle sue spettacolari schiacciate. Lacey e Oboua però mantengono gli ospiti avanti e alla fine del terzo quarto la Vanoli è avanti di cinque. Il quarto periodo quindi risulta fondamentale, il sesto uomo di Pistoia, il pubblico (quasi esaurito anche oggi) lo sa e trascina la squadra. Coach Brienza trova finalmente la quadra in difesa per arginare i lombardi, che segneranno solo due punti in sei minuti. Gli errori al tiro in verità ci sono da ambe le parti ma Pistoia è più concreta con l’asse play/pivot che non passa mai di moda (Moore-Ogbeide) e con l’apporto del veterano Weathle si porta avanti anche di sette. Partita finita, si entra nella storia: Pistoia disputerà le Final Eight di Coppa Italia.

Le parole di Coach Brienza in conferenza stampa: “E’ stata una partita sporca, maschia, magari non bella tra due squadre che hanno una vera identità. E’ stata una partita di episodi, con scarti minimi, dove un canestro in più o in meno dell’altro ha fatto la differenza. Sono molto contento, abbiamo ottenuto l’ottava vittoria che è fondamentale in chiave/salvezza. Ringrazio tutti i ragazzi, soprattutto Blakes che zoppicava ma mi ha dato disponibilità a giocare. Andiamo avanti e ci godiamo la vittoria”.

IL TABELLINO:

ESTRA PT: Willis 7, Della Rosa 8, Blakes, Moore 20, Dembelè ne, Metsla ne, Saccaggi 2, Del Chiaro, Stoch ne, Wheatle 5, Hawkins 10, Ogbeide 12. All.: Brienza

VANOLI CR: Eboua 3, Adrian 6, Zegarowski 2, Pecchia 3, Denegri 12, Lacey 13, Piccoli, McCullough 7, Golden 12, Zanotti 2. All.: Cavina

ARBITRI: Mazzoni (Grosseto), Borgo (Vicenza), Noce (Latina)

NOTE: Spettatori: 3584