La Fiorentina chiude il 2023 con il botto. Torino battuto, terzo successo consecutivo e classifica sempre più bella. Viola bruttarella, come lo era stata con il Verona, ma solida e concreta. Quasi consapevole di non poter spingere più di tanto, date le condizioni fisiche attuali, la squadra di Italiano è stata brava ad attendere il momento giusto a non rischiare più di tanto e poi a piazzare il colpo del KO.

Luca Ranieri

La gara:

Fiorentina che partiva male. Torino invece brillante e che metteva ai paletti la viola nei primi trenta minuti. Non creava moltissimo il Toro ma giocava meglio. Viola che al 22’ con Terracciano regalava palla a Zapata. L’attaccante ospite calciava fuori da ottima posizione ma, tra l’altro, l’azione era viziata da fuorigioco. Al 24’ Ricci serviva Zapata che di testa impegnava Terracciano. Fiorentina che cresceva ma e che trovava qualche azione potenzialmente pericolosa. Al 36’, però, Lazaro tirava da dentro l’area ed era ancora bravo Terracciano a parare. Zapata sulla respinta metteva fuori. Al 42’ Kayode per Bonaventura che di testa sfiorava la porta. Al 43’ Ikone fermato dal portiere granata dopo una palla persa male da Tameze.

Luca Ranieri

Nella ripresa Fiorentina che cresceva. Dopo una decina di minuti Italiano cambiava i primi uomini con l’inserimento di Mandragora e Nzola per Arthur e Beltran. Cambiava anche il Toro, dentro Sanabria e Linetty. Gara bloccata e gialli per Kayode e Raneri. Dentro Parisi per un Biraghi in difficoltà al 77’. Ancora cambi anche per Juric. All’83’ la svolta della gara con Fiorentina che premeva e trovava tre cross consecutivi. Sul terzo, di Kayode, bravo Ranieri e trovare la rete. All’89’ lancio di Ranieri, velo di Nzola e Sottil calciava fuori. Al 94’ proprio Sottil fuori per problema muscolare. Poi il fischio finale.

Christian Kouamè and Adrien Tamèze

subito in pressione e Monza in difficoltà nella costruzione dal basso. Al 5’ Ikoné trova la conclusione da fuori ma para Di Gregorio. Al 7’ Beltran a segno per la terza volta consecutiva. Pressione su Mari e Di Gregorio ed errore del portiere con Beltran bravo a buttarla dentro. All’8’ Ikoné si mangia il raddoppio. Salta difensore e portiere ma poi gigioneggia davanti alla porta e si fa deviare la conclusione a botta sicura da D’Ambrosio in scivolata.

Pietro Terracciano

Prende fiducia il Monza e Colpani cerca due volte la conclusione con Ranieri attento. Al 27’ Kayode in percussione centrale e tiro potente ma poco angolato. Para Di Gregorio. Al 30’ Akpa Akpro smarca Colpani che serve Kyriakopolous che calcia fuori. Parata di Terracciano al 31’ su conclusione debole di Colpani dall’interno dell’area. Al 39’ grande intervento di Ranieri su Mota.
Nella ripresa cambia il Monza ed entra in campo con maggiore aggressività. Dentro Mina. Fiorentina brava a gestire. Gara che si spenge su ritmi blandi. Pochissime le conclusioni a rete. Kouame fuori di testa. Al 94’ Ciurria da fuori a lato. Poi il fischio finale.

Il tabellino:
Fiorentina-Torino 1-0: il tabellino
Fiorentina: Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi (st 32′ Parisi); Arthur (st 20′ Mandragora), Duncan; Ikoné (st 43′ Sottil), Bonaventura (st 43′ Martinez Quarta), Kouamé; Beltran (st 20′ N’Zola). A disp. Christiansen, Vannucchi, Infantino, Comuzzo, Pierozzi, Mina, Maxime Lopez, Amatucci, Brekalo, Barak. All. Italiano.
Torino: Milinkovic-Savic; Tameze (st 42′ Seck), Buongiorno, Rodriguez; Bellanova (st 33′ Vojvoda), Vlasic (st 33′ Djidji), Ricci (st 17′ Linetty), Ilic, Lazaro; Pellegri (st 17′ Sanabria), Zapata. A disp. Gemello, Popa, Sazonov, Gineitis, Soppy, Radonjic, Karamoh. All. Juric.
Arbitro: La Penna
Marcatore: st 38′ Ranieri