ESTRA PISTOIA – SEGAFREDO BOLOGNA 70-91

In un PalaCarrara tutto esaurito con quasi 4000 spettatori una determinata Virtus Bologna fa un sol boccone dell’Estra Pistoia. Del resto la terza in classifica dell’Eurolega veniva da due sconfitte consecutive ed è scesa in Toscana concentrata per conquistare la pronosticata vittoria, Del resto i Bolognesi troppo superiori tecnicamente e fisicamente, sono scesi in campo non lasciando niente al caso, hanno imbrigliato subito in difesa le guardie pistoiesi Willis e Moore e in attacco hanno fatto valere la superiorità da sotto e da fuori.

Inizia la partita tra gli sfottò delle due curve che, diciamo così, non si stanno tanto simpatiche. I giocatori in maglia nera fanno subito il bello e il cattivo tempo, Shengelia monumentale da sotto, Hackett e Belinelli da fuori, un super Dunston da 19 punti totali. Vedere giocare così la Virtus è un vero spettacolo da palati sopraffini. Pistoia tenta di metterci una pezza con i soliti tiri da tre ma tutto gli è difficile, Si va così all’intervallo lungo già sul 28-51 per gli ospiti.

Nella ripresa la musica non cambia, un 6-0 iniziale per gli ospiti taglia ancora le gambe ai toscani ancora orfani di un giocatore/chiave come Varnado. Il buon vecchio Weathle ci mette una pezza da tre ma si va avanti con la Virtus completamente padrona del campo. Nel terzo quarto quando il risultato sembra ormai definito ed entrano le seconde linee, Pistoia è con 4 italiani in campo e riesce incredibilmente a riportarsi sotto fino al -13 (70-63 al 33′), Il palazzetto comincia a illudersi ed diventa una vera bolgia. Coach Banchi però rimette in campo i giustizieri Lundberg e soprattutto Belinelli, l’ex campione NBA fa vedere come ha fatto a vincere la gara da 3 dell’All Star Game mettendone due o tre da manuale riportando sulla terra Pistoia. Finisce 70-91, Belinelli tra l’altro esce fra gli applausi di tutto il pubblico presente.

In conferenza stampa coach Brienza fa i complimenti alla squadra Bolognese che è venuta preparata e determinata, e quindi con grande rispetto per noi. Spera che i suoi ragazzi abbiamo imparato tanto da questa sfida e mette l’obiettivo sulle due prossime importanti partite in chiave/salvezza sabato prossimo a Treviso e quella in casa con Cremona.

IL TABELLINO:

PARZIALI (16-28, 28-51, 48-67)

ESTRA PT: Willis 14, Della Rosa 5, Blakes 13, Moore 9, Dembelè ne, Metsla ne, Saccaggi, Del Chiaro 2, Stoch ne, Wheatle 11, Hawkins 3, Ogbeide 14. All.: Brienza

SEGAFREDO BO: Cordinier 6, Lundberg 7, Belinelli 19, Dobric 8, Mascolo 2, Cacok, Shengelia 16, Hackett 17, Menalo, Polonara, Dunston 18, Abass. All.: Banchi

ARBITRI: Sahin (Messina), Borgioni (Roma), Patti (Pescara)

NOTE: Spettatori: 3916 (tutto esaurito). Usciti per cinque falli: Cacok al 32’10”.