Buon Natale Fiorentina. È proprio il caso di dirlo dopo che la squadra viola ha saputo sbancare Monza e conquistare altri tre punti che la issano provvisoriamente al quarto posto. Classifica bellissima e squadra che sembra aver trovato cinismo e capacità di strappare punti anche in gare sporche. La gara.
Fiorentina subito in pressione e Monza in difficoltà nella costruzione dal basso. Al 5’ Ikoné trova la conclusione da fuori ma para Di Gregorio.

Jonathan Ikonè

Al 7’ Beltran a segno per la terza volta consecutiva. Pressione su Mari e Di Gregorio ed errore del portiere con Beltran bravo a buttarla dentro. All’8’ Ikoné si mangia il raddoppio. Salta difensore e portiere ma poi gigioneggia davanti alla porta e si fa deviare la conclusione a botta sicura da D’Ambrosio in scivolata.
Prende fiducia il Monza e Colpani cerca due volte la conclusione con Ranieri attento. Al 27’ Kayode in percussione centrale e tiro potente ma poco angolato. Para Di Gregorio. Al 30’ Akpa Akpro smarca Colpani che serve Kyriakopolous che calcia fuori. Parata di Terracciano al 31’ su conclusione debole di Colpani dall’interno dell’area. Al 39’ grande intervento di Ranieri su Mota.


Nella ripresa cambia il Monza ed entra in campo con maggiore aggressività. Dentro Mina. Fiorentina brava a gestire. Gara che si spenge su ritmi blandi. Pochissime le conclusioni a rete. Kouame fuori di testa. Al 94’ Ciurria da fuori a lato. Poi il fischio finale.

Il tabellino:
MONZA – FIORENTINA 0-1
Monza: Di Gregorio 4; D’Ambrosio 7, Caldirola 6, Marì 6; Pedro Pereira 6, Gagliardini 5,5, Akpa Akpro 5,5, Kyriakopoulos 5,5; Colpani 6, Pessina 6; Mota 5,5. All. Palladino
Fiorentina: Terracciano 6; Kayode 6,5, Milenkovic 6, Ranieri 6,5, Biraghi 6; Duncan 6, Arthur 6; Ikoné 5,5, Barak 6,5, Kouamé 6,5; Beltran 7. All. Italiano
Arbitro: Sacchi
Marcatori: Beltran 7’