Tre punti firmati Terracciano. Brutta prestazione della Fiorentina che, dopo le fatiche di giovedì e con assenze ed indisponibilità importanti, approccia malissimo la sfida e concede occasioni incredibili al Verona. Terracciano, colpevole all’inizio nel provocare un rigore gratuito per i gialloblù, dalla parata sul penalty medesimo saliva in cattedra e teneva a galla la viola fino alla rete di Beltran.Insomma, bene i tre punti. Per il resto meglio lasciar perdere. Quello che conta è una classifica oggi bellissima. La gara.
Pronti via ed è subito rigore per il Verona. Ingenuità di Terracciano che ritarda il rinvio di piede e prende in pieno Folorunsho. Il VAR assegna la massima punizione e Terracciano si riscatta intuendo la conclusione di Djuric e poi sulla ribattuta di Suslov. Al 7’ Ngonge sul palo esterno e Fiorentina non pervenuta. Franchi allibito. Al 17’ il primo squillo viola con Nzola a segna ma goal annullato per fallo di mano dello stesso attaccante.

M’Bala Nzola

Fiorentina che prova a fare la gara. Al 25’ Nzola lanciato cerca di liberarsi al tiro ma viene fermato. Al 29’ altra occasione per il Verona. Terracciano si supera sul colpo di testa di Djuric. Azione peraltro viziata da fuorigioco di Lazovic. Al 31’ ancora il numero uno viola che salva i suoi su conclusione a botta sicura di Ngonge. Al 34’ tiro cross pericoloso di Ngonge. Primo tempo che si chiude sullo 0-0 per fortuna della viola.

Christian Kouamè

Nella ripresa rivoluzione di Italiano che getta nella mischia Arthur, Kouame e Barak. Al 47’ si vede Ikoné che converge bene ma tira alto. Al 48’ bravo Terracciano su palla vagante in area e poi sul colpo di testa debole di Amione. Al 53’ buon uno-due tra Beltran e Ikoné ma poco preciso il tocco finale del francese. Al 69’ Terracciano ancora super su testa di Hien. Dentro Milenkovic per Quarta.

Al 74’ bella parata di Montipò su mezza rovesciata di Mandragora. Al 78’ Fiorentina che crea un’azione confusa in area del Verona. C’è un tocco dubbio con la mano di Hien ma ci pena Beltran a risolvere i dubbi scaraventando in rete il pallone vagante. Dentro Mina e difesa a cinque. Fiorentina che amministrava e portava in fondo la gara e la vittoria.

Il tabellino:
FIORENTINA-VERONA 1-0
Marcatori: 78′ Beltran (F)
Fiorentina: Terracciano; Kayode, Martinez Quarta (72′ Milenkovic), Ranieri, Biraghi; Mandragora (85′ Mina), Maxime Lopez (46′ Arthur); Ikoné, Beltran, Sottil (46′ Kouamé); Nzola (46′ Barak). All. Italiano
Verona: Montipò; Tchatchoua, Hien, Magnani (46′ Amione), Terracciano; Folorunsho (84′ Mboula), Hongla; Ngonge, Suslov (62′ Dawidowicz), Lazovic (75′ Saponara); Djuric (62′ Henry). All. Baroni
Arbitro: Ferrieri-Caputi
Marcatori: 78′ Beltran