Un punto conquistato o due punti persi? Il dilemma è legittimo. La Fiorentina torna dall’Olimpico con un pareggio. Un punto che alla vigilia sarebbe stato accolto con soddisfazione ma che, visto l’andamento della gara, forse sta un po’ stretto ai viola. Fiorentina subito trafitta da Lukaku ma capace di reagire. Salvata da Duncan e poi facilitata dal doppio giallo a Zalewski. Brava però a comandare il gioco meno a sfruttare l’occasione per il colpaccio.


La gara. Al 5’ subito vantaggio giallorosso con Lukaku che finalizza al meglio una bella azione della Roma che sulla destra con Dybala e Cristante a scambiare e l’argentino a mettere nel mezzo un cioccolatino d’esterno per il suo attaccante. Al 14’ ancora Dybala ad inventare, scambio con Zalewski e poi palla fuori. La risposta viola arriva tre minuti più tardi con Bonaventura che serve Nzola che impatta male la sfera davanti al portiere di casa. Al 23’ Dybala costretto ad uscire per infortunio muscolare. Fiorentina che in questa fase della gara comanda il gioco.

Dopo una punizione non sfruttata da Biraghi al 41’ Ikoné sbaglia i tempi dell’apertura in contropiede e perde l’occasione di lanciare Bonaventura nello spazio. Ikoné subisce però fallo e questo costa l’ammonizione a Zalewski. Dopo un colpo di testa alto di Azmoun, bell’azione viola con Bonaventura che calcia centrale invece di servire Ikoné.

                             Foto Pino Fama

Nella ripresa subito bella manovra viola e Ikoné a piazzare debole su Rui Patricio. Al 54’ incredibile salvataggio di Duncan. In mischia, dopo la respinta di Terracciano, Duncan da terra a togliere il tempo a Lukaku e Mancini. Al 63’ Bonaventura scambia con Ikoné e calcia ma il suo tiro va sulla traversa. Secondo giallo per Zalewski e Roma in dieci. Al 66’ cross di Kouame e testa di Quarta che trafiggeva Rui Patricio per il pareggio viola. Al 72’ portiere di casa bravo a respingere in corner il colpo di testa del neo entrato Gonzalez. All’81’ gran colpo di testa di Quarta e risposta del portiere di casa. All’87’ fallaccio di Lukaku su Kouame e rosso anche per lui. Nel finale non succede più niente.

Il tabellino
ROMA-FIORENTINA 1-1
Roma: Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini (40′ st Bove), Zalewski; Dybala (25′ st Azmoun) (17′ st El Shaarawy), Lukaku. A disp.: Boer, Karsdorp, Belotti, Celik, Renato Sanches, Aouar, Spinazzola, Pagano, Pisilli. All.: Mourinho.
Fiorentina: Terracciano; Kayode (36′ st Maxime Lopez), Ranieri, Martínez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Kouame, Bonaventura (32′ st Sottil), Ikoné (27′ st Nico Gonzalez); Nzola. A disp.: Vannucchi, Christensen, Milenkovic, Beltran, Infantino, Mina, Mandragora, Parisi, Pierozzi, Barak, Brekalo. All.: Italiano.
Arbitro: Rapuano di Rimini
Marcatori: 5′ pt Lukaku, 21′ st Martinez Quarta