La Coppa Italia rimane un obiettivo stagionale. Il Parma fa un figurone al Franchi, segna due reti in pochi minuti e fa tremare la viola. Fiorentina deludente, priva di idee e con pochissime idee per arrivare in porta per oltre 80’. Poi la scintilla del goal di Nzola e la gara che cambia.

Arthur Melo

Primo tempo che si apriva con il solito canovaccio di una Fiorentina che prova a fare la gara e ospiti pronti a ripartire. All’11’ occasionissima per Nzola che, dopo una manovra tra Mandragora, Sottil e Barak, si trova solo a porta vuota ma la sua conclusione viene deviata da Coulibaly. Al 17’ primo campanello d’allarme per la difesa di casa. Mihaila lanciato da Bernabè sbaglia il controllo e consente a Christensen l’intervento. Al 21’ Benedyczak viene fermato da Christensen su colpo ravvicinato, Bonny sulla respinta colpiva il palo e Bernabè da fuori insaccava nell’angolino. Fiorentina colpita e che sulla palla successiva sbaglia l’appoggio orizzontale con Mina che la mette corta su Kayode. Mihaila veloce al cross per Bonny a segno per lo 0-2 al 23’.

M’Bala Nzola

Al 29’ tacco di Brekalo fuori di poco su cross di Kayode. Al 32’ fallo di mano di Circati che l’arbitro vede in area ma che il VAR corregge in punizione dal limite. Al 39’ Parma vicino allo 0-3 con Circati fermato da pochi passi da Christensen. Al 42’ Bernabè che da destra mette rasoterra a fil di palo.
Nella ripresa Italiano ne cambiava quattro con gli ingressi di Ranieri, Biraghi, Arthur e Infantino per Mina, Parisi, Mandragora e Brekalo. Inizio con palla di Nzola per Barak che da pochi metri veniva murato. Fiorentina in pressione ma sterile. Sostituzioni anche nel Parma. Dentro anche Beltran e viola con la doppia punta ed il doppio play. Gioco che però rimaneva poco efficace e che non produceva occasioni. All’82’ cross di Sottil per Nzola che, lasciato libero di girarsi, lo faceva bene e trovava una bella rete che riaccendeva le speranze viola. Scintilla che accendeva la squadra di casa ed il pubblico ed a pochi minuti dal 90’ tocco di mano in area di Osorio e rigore per la Fiorentina. Sottil, con il brivido, al pareggio. Assalto finale viola che non produceva risultati e tutto rinviato ai supplementari.

Riccardo Sottil

Nei primi quindici minuti Fiorentina in pressione ma a soffrire su contropiede di Man che salta Milenkovic e va verso la porta. Grande parata di Christensen e palla messa fuori da Arthur. Al 104’ testa di Beltran troppo centrale su cross di Ranieri. Nel secondo tempo supplementare dentro Kouame. Ancora pressione della viola ma meno lucida e con zero vere occasioni. Tutto rinviato ai rigori.
Segnano Biraghi, Kouame, Milenkovic e Beltran. Per il Parma sbagliano Man e Camara irretiti dai giochi psicologici di Christensen. Passa la Fiorentina.

ACF Fiorentina players

Il tabellino:
Fiorentina-Parma 6-3 dcr (2-2)
Fiorentina (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Mina (46′ Ranieri), Parisi (46′ Biraghi); Lopez, Mandragora (46′ Arthur); Sottil (106′ Kouamé), Barak (67′ Beltran), Brekalo (46′ Infantino); Nzola. Allenatore: Italiano.
Parma (4-2-3-1): Corvi; Coulibaly, Osorio, Circati, Hainaut (52′ Del Prato); Cyprien (91′ Camara), Bernabé (70′ Hernani); Benedyczak (62′ Man), Sohm, Mihaila (70′ Begic); Bonny (52′ Charpentier). Allenatore: Pecchia.
Marcatori: 21′ Bernabé, 23′ Bonny, 84′ Nzola, 89′ rig Sottil

FIORENTINA  PARMA COPPA ITALIA