La Fiorentina batte il Genk e conquista il passaggio del turno. Gara difficile per la viola che soffre un Genk molto aggressivo nei primi quarantacinque minuti e che approccia la sfida meglio dei ragazzi di Italiano. Un palo e tanti occasioni potenziali per gli ospiti nel primo tempo contro una viola poco attente e poco cattiva. Nella ripresa Fiorentina che cambiava atteggiamento e che, grazie anche ai cambi di Italiano, faceva sua la gara. Alla fine ottimi i tre punti, ora alla viola basterà un pareggio in Ungheria per conquistare la prima piazza, ed ottimo l’esordio di Mina ed il rientro di Kayode.

Nolas Gonzalez of ACF Fiorentina

La cronaca.
Primo tempo con inizio tutto di marca ospite e Fiorentina invece in difficoltà sulla velocità degli ospiti. Al 5’ palo degli ospiti con pasticcio di Parisi e Fadera che solo davanti a Christensen coglie il palo. Al 17’ botta di Ikoné murata. Al 22’ svirgolata di Gonzalez da buona posizione. Nel finale saliva il ritmo della viola che provava a mettere ai paletti il Genk. Al 41’ cross in mezzo, uscita del portiere belga su Barak e palla che rimane lì. Tocco a botta sicura di Ikoné respinto sulla linea. Nel momento migliore della Fiorentina il vantaggio del Genk. Il nuovo entrato Bonsu Baah (dentro per Fadera ad un passo dal rosso per due volte) fugge sulla fascia e serve Kayembe con Parisi ancora in difficoltà.

Quarta in scivolata viene saltato e l’attaccante ospite porta in vantaggio il Genk. Al 48’ gran colpo di testa di Barak e paratona di Van Crombrugge. Sul corner testa di Mina ancora Van Crombrugge a respingere ma bravo Quarta ad anticipare tutti e pareggiare.
Nella ripresa dentro Kayode e Milenkovic. Fiorentina che entrava in campo con ben altra determinazione. Al 47’ ancora Barak di testa e ancora Van Crombrugge a parare. Al 56’ pressione viola con palla recuperata Ikoné non riesce a servire al meglio Barak in arrivo da dietro ed occasione sfumata. Italiano gettava nella mischia Beltran e poi Arthur.

Martinez Quarta

Viola che comandava il gioco e Genk ora in difficoltà a ripartire. Al 68’ Biraghi su punizione e parata del portiere ospite. Al 78’ rigore per la Fiorentina per fallo su un Kayode entrato benissimo in campo. Goal di Gonzalez. Finale nervoso e pioggia di gialli con il direttore di gara che salva Galarza dopo una gomitata ad Arthur. Alla fine viola che controllava e che al decimo di recupero festeggiava.

Il tabellino:
FIORENTINA – GENK 2-1
Fiorentina: Christensen; Parisi (1′ st Kayode), Quarta (1′ st Milenkovic), Mina, Biraghi; Maxime Lopez, Duncan (14′ st Arthur); Ikoné (39′ st Brekalo), Barak (14′ st Beltran), Nico Gonzalez; Kouamé. Allenatore: Italiano. A disposizione: Terracciano, Ranieri, Amatucci, Pierozzi, Infantino, Sottil, Nzola.
Genk: Van Crombrugge; Munoz, Cuesta, Sadick, Kayembe; Heynen, Galarza, Hrosovsky (33′ st El Khannouss), Paintsil; Arokodare (13′ st Zeqiri), Fadera (43′ st Bonsu Baah). Allenatore: Vrancken. A disposizione: Vandevoordt, Chambaere, Arteaga, Ouattara, McKenzie, Sor, El Hadj, El Ouahdi, Oyen.
Arbitro: Kooij
Marcatori: 45′ pt Kayembe, 49′ pt Quarta, 38′ st su rig. Nico Gonzalez