Terza vittoria consecutiva tra campionato e Champions League, quinto successo in Serie A1 ed una classifica che ora vede la Savino Del Bene Volley terza con 16 punti, a due lunghezze di distanza dal duo di testa composto da Conegliano e Novara.

Coach Barbolini si gode la vittoria per 3-0 conquistata contro Vallefoglia e può essere soddisfatto per un successo centrato contro una squadra dal grande potenziale e che arrivava a Palazzo Wanny a caccia di una riscossa dopo tre sconfitte consecutive.

La Savino Del Bene Volley non ha però lasciato spazio al riscatto della formazione di coach Pistola, che ha messo in difficoltà la Savino Del Bene Volley solamente nel primo set.

Nella prima frazione infatti Vallefoglia ha condotto a lungo il risultato, salvo poi inchinarsi per 25-23. Senza storia il secondo set, con la Savino Del Bene Volley che si è imposta per 25-14. Copione simile anche nella terza frazione, con la squadra di Barbolini che è fuggita via fino al +10 (15-5), ma poi si è rilassata ed ha consentito a Vallefoglia di riavvicinarsi.

La gara si è comunque conclusa in tre set, con Ruddins che ha messo a terra il 25-21 che ha chiuso la terza frazione e la gara.

Nella giornata dell’esordio da titolare per Beatrice Parrocchiale, che aveva già disputato un set nella sfida di Champions League dello scorso 8 novembre, è stata una Maja Ognjenovic, spettacolare in regia, ad aggiudicarsi il premio di MVP.

Buone comunque anche le prove offerte da Ruddins, Nwakalor e Carol, mentre alla fine dell’incontro è stata Antropova, con 15 punti, a chiudere da top scorer della sfida.

Dopo questa importante vittoria in campionato la Savino Del Bene Volley volerà ora in Ungheria, dove il 15 novembre affronterà il Vasas Óbuda Budapest nella sfida valida per seconda giornata della Pool B della CEV Champions League.

La cronaca
Coach Barbolini schiera la sua squadra con Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposto. Ruddins e Zhu Ting sono le due schiacciatrici titolari, mentre la coppia di centrali è quella con Nwakalor e Carol. Il ruolo di libero è affidato a Parrocchiale, alla prima da titolare con la maglia della Savino Del Bene Volley.

La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia scende in campo con il 6+1 composto da Dijkema al palleggio, come Grosse Scharmann opposto, Aleksic e Cecconello da centrali, con Degradi e Kosheleva in banda e Panetoni come libero.

1° Set
Vallefoglia, reduce da tre sconfitte consecutive, ha fame di punti e inizia la sfida nel modo migliore: un ace di Cecconello porta le ospiti sul +2, mentre un mani out di Grosse Scharmann spinge il risultato sul 3-6. Barbolini ha visto abbastanza e opta per il primo time out della gara, ma la sua Savino Del Bene Volley scivola fino al 6-10. Con quattro lunghezze da recuperare si innesca Antropova, che segna tre punti consecutivi e accorcia fino al 9-10. Tocca a coach Pistola giocarsi il suo primo time out, ma la Savino Del Bene Volley non si arresta e prima trova il pari con un ace di Carol (11-11), poi passa al comando del set con un attacco di Antropova e un muro di Zhu Ting (13-11). Vallefoglia non molla: pareggia i conti con il 13-13 di Grosse Scharman, poi ritrova anche la leadership nel set con un ace di Degradi (13-14). La Savino Del Bene Volley impatta il risultato sul 14-14, ma Vallefoglia, con un parziale di 1-4, si riporta avanti sul 15-18. Barbolini, che non vuole far scappare le avversarie, chiama il secondo time out del set. Nuovamente sotto di quattro lunghezze (15-19), la Savino Del Bene Volley prova ad affidarsi ancora ad Antropova che, con due punti consecutivi, accorcia fino al 17-19. Dopo un attacco potente di Ruddins, è un muro vincente della stessa Antropova a riportare la Savino Del Bene Volley fino al -1. Pistola ferma il set con una chimata di “tempo”, al ritorno in campo però Vallefoglia viene raggiunta e superata con il 21-20 realizzato a muro da Ruddins. Il finale di set è combattutissimo, anche perchè arrivano 3 errori al servizio che consentono a Vallefoglia di ritrovare il pareggio. La Savino Del Bene Volley arriva comunque in vantaggio sul 24-23 e poi riesce ad aggiudicarsi il set con il punto conclusivo messo a segno da Zhu Ting.

2° Set
Avvio di seconda frazione completamente di marca Savino Del Bene Volley: Zhu Ting, Antropova e Ruddins mettono a terra i primi tre palloni del set e Pistola è così costretto a chiamare un time out. La pausa non cambia l’evoluzione della sfida e la Savino Del Bene Volley raggiunge il 6-0 con un gran muro di Nwakalor. Vallefoglia cerca la rimonta e si affida a Degradi che segna due volte di fila per il 6-2, ma dopo pochi scambi la Savino Del Bene Volley raggiunge di nuvo il +6 con un attacco a segno per Zhu Ting. L’ace di Nwakalor vale per l’11-4, mentre un muro di Carol porta il punteggio sul 13-4. Sotto di dieci punti (14-4) Vallefoglia ricorre ad un nuovo time out e dopo la pausa è Grosse Shcarmann a muovere il punteggio per la formazione ospite (14-5). La Savino Del Bene Volley ha un ampio margine di sicurezza, ma Vallefoglia accorcia fino al 18-11 e Barbolini, prudentemente, utilizza un time out. La Savino Del Bene Volley, dopo il “tempo”, gestisce il vantaggio, ritrova il +10 e alla fine si aggiudica il set con il 25-14 realizzato da Antropova.

3° Set
Nuova partenza lampo per la Savino Del Bene Volley e quando Ruddins mette a terra il 4-0 arriva la chiamata di time out da parte della panchina di Vallefoglia. Il set è in mano alla squadra di Barbolini e infatti il punteggio arriva fino al 6-0 con Ruddins protagonista. Degradi guida il ritorno delle ospiti fino al 7-4, mentre un punto di Gardini vale per il -2 di Vallefoglia (8-6). Un nuovo allungo riporta la Savino Del Bene Volley avanti di sei lunghezze e sul 14-8, realizzato a muro da Carol, arriva un nuovo time out in casa Vallefoglia. La centrale brasiliana è protagonista del set ed è la giocatrice verde oro a realizzare anche il muro del 18-10, mentre il muro successivo, quello del +9, è di Antropova. L’opposto della Savino Del Bene Volley piazza a terra il 22-12 con un ace, poi però Vallefoglia riesce a recuperare fino al 23-18 e per Barbolini diventa necessario fermare il set. Il tentativo di rimonta Vallefoglia spinge il punteggio fino al 23-20, ma alla fine la formazione di Pistola si deve inchinare per il terzo set consecutivo: Ruddins segna il punto del 25-21 e consegna la vittoria per tre a zero alla Savino Del Bene Volley.

Coach Barbolini post partita: “Risultato buono. Male il primo set, che non abbiamo approcciato nel migliore dei modi. Abbiamo commesso troppi errori, poi per fortuna hanno sbagliato tanto anche loro e ci hanno rimesso in partita. Dopo sono state brave le ragazze, anche se nel finale di terzo set sono calate un po’. Dobbiamo essere brave a chiudere queste partite, dato che non siamo ancora così forti da poter regalare dei punti. Non dobbiamo regalare quando siamo sullo zero zero e nemmeno quando siamo avanti di dieci punti. Dobbiamo porre attenzione perché così si cresce, cercando quando è possibile di vincere con un margine largo. Detto questo portiamo a casa tre punti e quindi siamo contenti perchè saliamo in classifica e ci avviciniamo alle prime.”

Savino Del Bene Scandicci – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: 3-0 (25-23, 25-14, 25-21)

Savino Del Bene Scandicci: Alberti n.e., Herbots, Zhu Ting 11, Ruddins 11, Di Iulio, Villani n.e., Ognjenovic 1, Parrocchiale (L1), Armini (L2) n.e., Nwakalor 6, Washington n.e., Carol 13, Antropova 15, Diop n.e.. All.: Barbolini M.

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: Provaroni, Degradi 10, Passaro n.e., Cecconello 4, Panetoni (L1), Aleksic 6, Mingardi n.e., Grosse Sharmann 11, Mancini n.e., Giovannini, Dijkema 1, Kosheleva 3, Gardini 9, Cesarini (L2) n.e.. All.: Pistola A.

Arbitri: Rossi – Canessa

Durata: 1 h 27′ (29′, 23′, 27′)

Attacco (Pt%): 45% – 37%

Ricezione Pos% (Prf%): 61% – 42% (36% – 22%)

Muri Vincenti: 11-5

Ace: 2-2

MVP: Ognjenovic

Spettatori: 1209

(Ufficio Stampa Savino del Bene Scandicci)