ESTRA PISTOIA – UMANA VENEZIA 85-77

Una emozionante, vibrante, spettacolare partita al Palacarrara quella vista questa sera tra Pistoia e Venezia. Ha la meglio la squadra di casa che conduce le danze praticamente dall’inizio alla fine con Il trio americano Moore-Varnado-Willis, che trascinano la squadra toscana alla prima vittoria in casa contro la copolista e imbattuta Umana Reyer Venezia.

Toccante l’inizio di partita con il ricordo di Luca Silvestrin, scomparso prematuramente due anni fa (giocò diversi anni per ambedue le formazioni).

Le emozioni continuano quando i tifosi ospiti mostrano uno striscione di solidarietà per le zone alluvionate. Anche la Baraonda Biancorossa, la torcida pistoiese, con due striscioni si fa vicina alle popolazioni colpite dall’alluvione, propone inoltre un “silenzio del tifo” per i primi cinque minuti di partita, silenzio che viene accolto anche dalla parte Veneziana. Applausi per tutti da tutti alla fine.

La partita inizia subito con una Pistoia concreta e concentrata che commette pochi errori. Nonostante conceda parecchi rimbalzi, soprattutto in attacco, riesce a rimanere sempre avanti col risultato. Si va al riposo 43-36.

Nella ripresa si assiste a un tira e molla infinito, Venezia accorcia fino a -1 al 26esimo, Jordon Varnado non ci sta e con tre triple consecutive prende in mano la squadra mandando in delirio il palasport. Venezia ha la forza di rifarsi sotto ancora al 34esimo ed è di nuovo a -1 e palla in mano, Ci pensano però a questo punto la difesa e il play Moore a portare a casa il risultato,

Coach Brienza in conferenza stampa dedica la vittoria ai toscani colpiti dall’alluvione e spera di aver regalato due ore di spensieratezza in questi momenti difficili. Aggiunge. “Abbiamo fatto un piccola impresa, Venezia ha grande qualità. I ragazzi hanno avuto un’applicazione pazzesca per tutta la partita. Una Vittoria che ci dà molto morale per il proseguo di questa prima parte della stagione, da martedì si riparte.”

IL TABELLLINO:

ESTRA PISTOIA – UMANA VENEZIA 85-77

PARZIALI (25-17, 43-36, 65-60)

ESTRA PT: Willis 15, Della Rosa ne, Moore 18, Metsla ne, Dembelè ne, Saccaggi, Del Chiaro 4, Stoch ne, Varnado 26, Wheatle 5, Hawkins 8, Ogbeide 9. All.: Brienza

UMANA VE: Spissu 9, Tessitori 21, Casarin 4, De Nicolao 2, O’Connell 4, Janelidze ne, Brooks 2, Simms 1, Wiltjer 9, Iannuzzi ne, Brown 3, Tucker 20. All.: Spahija

ARBITRI: Attard, Perciavalle, Marziali

NOTE: Spettatori: 3352 (1973 abbonati + 1379 paganti) . Usciti per cinque falli: nessuno.