Vittoria lampo in casa dell’Itas Trentino per la Savino Del Bene Volley che, dopo essere andata k.o. nel turno infrasettimanale di mercoledì, è subito tornata alla vittoria nel match contro il fanalino di coda della classifica di Serie A1.

Davanti agli 872 spettatori de ilT quotidiano Arena la squadra di coach Barbolini ha infatti ottenuto un successo netto, imponendosi in un’ora e ventitré minuti di gioco. I parziali della sfida (16-25, 16-25 e 18-25) raccontano una gara a senso unico, nella quale la Savino Del Bene Volley ha sempre tenuto alto il livello di concentrazione, non lasciando scampo ad una Trentino ancora orfana di Zago.

Per la Savino Del Bene Volley, priva di Antropova e costretta a fare a meno di Merlo ancora a lungo, sono tante le indicazioni positive, oltre ai tre set vinti ed i tre punti conquistati, coach Barbolini può dirsi soddisfatto del rendimento della sua squadra, dominante a muro (3-16) e più precisa in attacco rispetto a Trentino (30% – 49%).

Sensazioni positive che aumentano ulteriormente se si pensa che coach Barbolini ha gestito le energie del gruppo, tenendo a riposo Zhu Ting e Carol, e dando spazio a Ruddins, che ben si è disimpegnata nel ruolo di opposto, e a Villani, che ha chiuso la sua seconda gara da titolare conquistando il premio di MVP.

Per la schiacciatrice toscana alla fine della gara i punti realizzati sono stati 14, con un ace e 3 muri vincenti a referto. Quattro in totale le giocatrici della Savino Del Bene Volley in doppia cifra per punti, sintomo di una buona distribuzione del gioco da parte di Ognjenovic.

Giunta al quarto successo stagionale la Savino Del Bene Volley tornerà adesso a lavorare in palestra per preparare il debutto nella CEV Champions League 2023-2024. Mercoledì 8 novembre infatti le ragazze di Barbolini ospiteranno a Palazzo Wanny le bulgare del Maritza Plovdiv per la prima sfida del girone B della massima manifestazione continentale.

La cronaca
La Itas Trentino scende in campo con il 6+1 composto da Guiducci al palleggio, DeHoog come opposto, Olivotto e Moretto da centrali, con Shcherban e Michieletto in banda e Parlangeli come libero.

La Savino Del Bene Volley schiera Ognjenovic al palleggio e Ruddins da opposto. Villani e Herbots sono le due schiacciatrici titolari, mentre la coppia di centrali è quella con Nwakalor e Washington. Il ruolo di libero titolare è affidato a Armini.

1° Set
La sfida inizia con una Savino Del Bene Volley subito intenzionata a scavare il solco e dopo le iniziali fasi di equilibrio infatti la squadra di Barbolini arriva sul +4 con la fast di Washington (3-7). Time out per la panchina di Trentino, che prova ad interrompere l’avanzata della Savino Del Bene Volley, ma dopo la pausa arrivano tre punti in rapida successione per Villani e il vantaggio della formazione di Barbolini arriva sul 4-10. Il vantaggio cresce fino al 6-14 firmato da Herbots, poi l’Itas Trentino accenna un tentativo di rimonta e si porta fino al -4 con l’attacco vincente dell’ex scandiccese Yana Shcherban (12-16). Coach Barbolini decide quindi di utilizzare il primo time out della gara e la risposta della Savino Del Bene Volley arriva subito con Villani e Washington che riportano il gap a sei lunghezze di distanza, così tocca a coach Sinibladi chiamare un nuovo “tempo”. Il finale di frazione è un lungo assolo della Savino Del Bene Volley che chiude il set con il 16-25 messo a terra da Ruddins con un attacco dalla seconda linea.

2° Set
Trentino cerca di stare in scia della Savino Del Bene Volley e in apertura di set DeHoog realizza il punto del 3-3. La formazione di Barbolini non vacilla e anzi allunga nuovamente: Washington segna due punti consecutivi e spinge il risultato sul 4-8. Coach Sinibaldi chiama un time out, ma il ritardo di Trentino non scende mai sotto i quattro punti di distacco e addirittura Herbots, con due attacchi vincenti consecutivi, porta il divario a sei lunghezza (7-13). Sinibaldi ferma ancora la gara, ma anche il suo secondo time out non cambia l’inerzia del set. Nwakalor mura per l’8-16 e successivamente la Savino Del Bene Volley trova anche il +9 (10-19). Trentino si riavvicina un po’ nel finale e arriva fino al 15-20 con il muro di Shcherban sulla fast di Washington. Il set comunque è senza storia e la formazione di coach Barbolini se lo aggiudica con il 16-25 realizzato in primo tempo da Nwakalor.

3° Set
Nella terza frazione parte meglio Trentino, che riesce a portarsi in vantaggio sul 3-1. Il primo pareggio nel set arriva poco dopo, con Ruddins a realizzare il 4-4. La Savino Del Bene Volley trova il primo vantaggio con il 5-6 firmato da Washington in fast, poi Villani confeziona l’ace del 6-9 e Trentino decide di spendere un time out. La formazione di casa profonde il massimo sforzo e si porta fino al -1 (10-11), ma la Savino Del Bene Volley sprinta ancora e con due punti di Nwakalor e uno di Ruddins si porta avanti sul 10-14. Da questo momento in poi la Savino Del Bene Volley non cede più il comando del set e riesce poi a conquistarlo per 18-25, chiudendo così la sfida a proprio favore.

Coach Barbolini post partita: “Brave le ragazze a non complicarsi la vita, brave a prestare abbastanza attenzione e a non abbassare di livello, in queste partite il rischio è un pochino quello, però si sono viste anche cose discrete anche a livello di crescita individuale. Non sono queste le partite dove si possono vedere grandi cose, però l’importante, se possibile, è vincere veloce, farlo velocemente e conquistare i tre punti. Adesso torniamo a casa e prepariamo la partita di Champions dell’8 novembre.”

Itas Trentino – Savino Del Bene Scandicci: 0-3 (16-25, 16-25, 18-25)

Itas Trentino: Shcherban 8, Mason 1, Michieletto 6, Guiducci 2, Olivotto 3, Marconato n.e., Stocco, Parlangeli (L1), DeHoog 10, Angelina 3, Zago n.e., Moretto 1, Mistretta (L2) n.e.. All.: Sinibaldi M.

Savino Del Bene Scandicci: Alberti n.e., Herbots 10, Zhu Ting n.e., Ruddins 12, Di Iulio n.e., Villani 14, Ognjenovic 2, Armini (L1), Nwakalor 7, Washington 13, Carol n.e., Antropova n.e., Diop n.e., Gay (L2) n.e.. All.: Barbolini M.

Arbitri: Armandola – Zanussi

Durata: 1 h 23′ (27′, 25′, 26′)

Attacco (Pt%): 30% – 49%

Ricezione Pos% (Prf%): 58% – 67% (26% – 37%)

Muri Vincenti: 3-16

Ace: 3-2

MVP: Villani

Spettatori: 872

(Ufficio Stampa Savino del Bene Scandicci)