La Fiorentina si butta via nel recupero. Seconda sconfitta consecutiva per la viola e questa volta arriva al termine di una sfida dove nessuna delle due squadre ha giocato bene e dove il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Decisivo un rigore regalato da un Milenkovic che per tutta la gara ha fatto fatica e che proprio all’ultimo soffio ha commesso l’ingenuità che regala i tre punti ai biancocelesti.


Inizio gara dai ritmi non intensissimi. Dopo qualche pericolo potenziale da ambo le parti (affondo di Anderson fermato da Quarta, tiro di Bonaventura parato, Castellanos cross per Luis Alberto e che va sull’esterno della rete) il primo squillo vero era di Beltran che al 14’ andava in rete, scattando sul filo del fuorigioco. Il Var annullava per fallo di mano dell’argentino. Due minuti ed ancora Beltran coglieva il palo di testa a portiere battuto. Al 37’ ancora viola con Ikoné che mette dentro per Gonzalez fermato in uscita da Provedel. Mezza protesta viola, soprattutto di Ikoné che viene anche ammonito, per un possibile rigore a favore.


Nella ripresa Mandragora per Duncan. Gara ancora non velocissima. Al 53’ bella azione viola ma conclusione di Parisi dal limite morbida. Al 55’ imbucata laziale con Zaccagni che lancia Castellanos. Solo davanti al portiere l’argentino mette a lato (dubbio il fuorigioco segnalato dal guardialinee). Al 57’ volata di Lazzari e palla per Luis Alberto che serve Castellanos che calcia fuori. Poi ancora Lazio con Felipe Anderson che dal centro area si gira e tira a botta sicura. Gran parata di Terracciano ma morbida la difesa ospite. Al 60’ dentro Barak e Nzola per Bonaventura e Beltran. Al 65’ ancora Terracciano, questa volta di piede su Luis Alberto, a fermare la Lazio, dopo una sciocchezza di Milenkovic che si faceva rubare la sfera da Castellanos.

Momento favorevole alla squadra di casa con la Fiorentina che sembra invece in difficoltà nella costruzione del gioco. Al 69’ altra palla in velocità per la Lazio con Kamada che recupera e lancia Felipe Anderson. Due tentativi murati del brasiliano. Dentro Maxime Lopez per Arthur. La gara adesso la fa la Lazio. Ancora pasticcio Milenkovic che sembra in netta difficoltà. Dentro Immobile e Pedro nella Lazio. Dentro Ranieri per Biraghi. All’82’ tiro da fuori di Vecino fuori. Minuti finali con viola che tornava a crescere. All’84’ Nzola dal centro dell’area ma in bocca a Provedel. All’86’ Gonzalez di testa per Barak ma tiro lontano dalla porta nonostante l’occasione non fosse male. All’88’ Maxime Lopez ruba palla e tira rasoterra. Para Provedel. Al 93’ Milenkovic scomposto su colpo di testa di Vecino e rigore per i padroni di casa. Immobile e rete decisiva.

Il tabellino:
Lazio-Fiorentina 1-0
Lazio: Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.
Friorentina: Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Bonaventura, Ikone; Beltran. Allenatore: Vincenzo Italiano.
Arbitro: Marcenaro
Reti: 90+4′ Immobile