La Fiorentina fallisce l’esame di maturità. Serata no per la viola che gioca lenta, senza idee e che si consegna ad un Empoli che due goal tutti assieme in stagione non li aveva mai segnati. Serata bruttissima per la Fiorentina che neppure i cambi di Italiano sono riusciti a scuotere. Anzi i neoentrati sono sembrati subito adeguarsi al ritmo sonnolento della squadra.

Nolas Gonzalez of ACF Fiorentina and Matteo Cancellieri of Empoli FC

Insomma, difficile commentare una serata così. La Fiorentina attea ad una prova di maturità ha invece dimostrato di avere ancora tanto da lavorare per crescere e puntare grandi traguardi.
Primo tempo che iniziava con difese poco attente e squadre piuttosto “allegre”. Viola che fin da subito non appare nella sua migliore edizione. Al 5’ Cambiaghi in area con tiro a botta sicura e respinta, involontaria, di Caputo.

Nolas Gonzalez of ACF Fiorentina

Al 13’ cross di Brekalo e Gonzalez di testa ad impegnare Berisha senza però trovare la ribattuta vincente. Al 16’ Duncan da fuori parata in corner del portiere ospite. Al 18’ sponda di Nzola e rovesciata di Quarta fuori. Al 21’ dormita viola con Grassi che serve Caputo tutto solo in area che metteva dentro con lo scavetto. Fiorentina in confusione. Quarta due volte su Cambiaghi. Poi Terracciano con un grande intervento sullo stesso Cambiaghi ancora troppo solo. Nel recupero rete annullata per fallo di mano a Caputo.

Martinez Quarta of ACF Fiorentina

Nella ripresa dentro Sottil. Empoli chiuso ma pronto a ripartire. Proprio Sottil a calciare fuori la prima palla buona su cross di Duncan. Al 58’ ancora Sottil che rientra e calcia centrale, facile respinta di Berisha. Fiorentina sotto ritmo e con tanto sterile possesso palla. Così, senza rischiare più di tanto, l’Empoli arriva all’80’ quando Fazzini mette dentro per Gyasi che spinge dentro lo 0-2 con una difesa viola immobile. Fiorentina ancora a spingere. Tentativi di Mandragora e Gonzalez ed errore di Destro davanti a Terracciano.

Il tabellino:
FIORENTINA: Terracciano; Kayode, Milenkovic, M.Quarta, Parisi; Arthur, Duncan; Nico, Jack Bonaventura, Brekalo; Nzola Allenatore: Vincenzo Italiano
EMPOLI: Berisha, Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace, Marin, Grassi, Maleh, Cambiaghi, Caputo, Cancellieri. Allenatore: Aurelio Andreazzoli
ARBITRO: Federico Dionisi (sezione de L’Aquila)
MARCATORI: F. Caputo 21′ (E); E. Gyasi 81′ (E)