Trenta minuti da Fiorentina valgono un punto. Gara per cuori forti al Franchi con la squadra di Italiano che inizia lento e si fa sorprendere da una squadra ungherese ben messa in campo e con tanta gamba. Sotto 0-2 e sull’orlo dello 0-3 i cambi di Italiano la cambiano ed i trenta minuti finali sono un dominio viola che pareggiano e rischiano anche di vincere.

Fabiano Parisi of the ACF Fiorentina and Samy Mmaee of the Ferencvarosi TC

Alla fine un punto che per come è arrivato va bene. Un pareggio che però complica la classifica del girone.
Primo tempo che la Fiorentina iniziava bene con Biraghi alto, dopo due minuti, e Mandragora stoppato sull’azione successiva. Un errore di Terracciano concedeva a Marquinhos la prima palla goal agli ospiti. Il portiere viola parava e poi ci pensava Ranieri. Ungheresi che prendevano coraggio.

Nolas Gonzalez of the ACF Fiorentina and Samy Mmaee of the Ferencvarosi TC

Prima però bella sponda di Gonzalez per Bonaventura che calciava alto. Al 18’ Ferencvaros vicino alla rete con Marquinhos che andava in scivolata a botta sicura e Kayode che salvava. Al 25’ la rete ospite con cross Zacharlassen che crossava per Varga, perso da Quarta, che insaccava. Fiorentina colpita e che accusava. Ci provavano ancora Mandragora e Gonzalez ma senza trovare lo spunto vincente.

Giacomo Bonaventura of the ACF Fiorentina and Mohammed Abu Fani of the Ferencvarosi TC ,

Nella ripresa subito male la viola. Varga si conquista un rigore ma il VAR lo annulla per fuorigioco del numero nove ospite. Fiorentina ferma ed al 49’ Cissè di testa segnava lo 0-2 beffando Ranieri. Al 52’ viola sull’orlo del baratro con Ben Ramdahn che coglie il palo solo davanti a Terracciano. I cambi di Italiano cambiano la gara. Dentro Arthur, Kouamè e Barak. Ad inizio secondo tempo intanto era entrato Parisi per Biraghi. Viola trasformati. Gonzalez fuori di poco a giro.

Jonathan Ikonè of the ACF Fiorentina celebrates after scoring his team’s goal

Poi al 66’ Barak di testa batteva il portiere ospite e caricava il Franchi. Ora dominio viola. Al 69’ Barak imbeccato da Bonaventura e fuori di poco. Al 76’ tiro da fuori di Bonaventura parato in angolo. Al 79’ esplode il Franchi sul goal di Gonzalez ma il VAR questa volta gelava i tifosi viola perché Kuoamè, che aveva servito il dieci di casa era in fuorigioco di un niente. All’88’ Kouamè di testa centrale. Al 92’ Arthur fuori di pochissimo. Al 93’ Ikoné a segno su imbeccata di Gonzalez. Negli ultimi minuti ancora Gonzalez a sfiorare la rete due volte.

Il tabellino:
FIORENTINA: Christensen; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Maxime Lopez (dal 13′ st Arthur), Mandragora (dal 13′ st Barak); Gonzalez, Bonaventura (dal 33′ st Ikoné), Sottil (dal 13′ st Koauame); Beltran. A disp.: Terracciano, Milenkovic, Artù, Ikonè, Infantino, Duncan, Comuzzo, Parisi, Barak, Amatucci, Brekalo, Kouamé. All. Italiano.
FERENCVAROS: Dibusz; Makreckis, Mmaee, Cissé, Ramirez; Ben Romdhane (dal 22′ st Owusu), Sigér; Marquinos (dal 37′ st Civic), Abu Fani (dal 22′ st Besic), Zacharlassen; Varga (dal 37′ st Pesic). A disp.: Varga, Radnoti, Besic, Owusi, Civic, Botka, Abena, Paszka, Katona, Pesic, Lisztes. All. Stankovic.
Marcatori: 24′ pt Varga, 5′ st Cissé, 20′ st Barak, 48′ st Ikoné